Uomo insicuro?
Salve,
Ho deciso di scrivervi perchè da sola ho difficoltà a capire il comportamento di un uomo... Carlo ha 37 anni ed è separato da circa un anno.. il suo matrimonio è fallito perchè sua moglie si è innamorata di un'altro uomo.. e dopo una relazione clandestina di circa 5 mesi... Carlo l'ha scoperta con l'altro e i sospetti son diventati una certezza.!!Lui è un caro amico del fidanzato della mia migliore amica. é dallo scorso febbraio che chiede a questi amici in comune di farci incontrare. Io ho sempre rifiutato.. pensavo che il dolore della separazione fosse troppo fresco per cominciare una frequentazione e poi in quel periodo non mi sentivo pronta. Lui in questo arco di tempo si è sempre fatto sentire o tramite fb o mandandomi saluti dalla mia amica. Una settimana fa, ho agito d'impulso.. gli ho inviato un sms e lui mi ha chiesto subito di uscire (voleva uscire in 4 ma i ns amici nn potevano). Cosi, ci siamo visti io e lui. La serata è stata carina, si è presentato con una caramellina a forma di cuore x scusarsi di non aver insistito di più nei mesi passati (ero io che nn volevo incontrarlo.. quindi sn rimasta sorpresa dal suo gesto).
Durante la serata, ha continuato a farmi capire che nutre un interesse.. che gli piaccio molto. Nello stesso tempo però, mi sentivo sotto esame. Mi ha fatto mille domande: qual'è il tuo più grande desiderio in questo momento?
cosa ne pensi di me? stai passando una bella serata? ecc ecc...Cmq alla fine della serata, mi ha riportato a casa... dopo molto parlare, ci siamo baciati... e li si è sciolto. Mi abbracciava, dicendo che non pensava sarebbe tornato mai a provare queste emozioni. Mi ha detto di volermi conoscere, di volermi vivere, che io sono una persona migliore di lui, mi ha detto di godermi le ferie con le mie amiche, lui mi aspetta. Sembrava si sentisse il mio fidanzato.....Il gg successivo mi ha tel. Ed ha cominciato a parlare di frequentazione, di vivere giorno per giorno, diceva che nella vita può accadere di tutto e non si possono prevedere gli eventi. Sembrava un'altra persona! io mi sn rimasta un pò male per la freddezza che dimostrava rispetto al gg precedente.questi gg, si è fatto sentire solo tramite fb, commentando le mie foto e facendo il galante. Sabato mi ha tel per chiedermi di uscire, dicendo che gli sono mancata, che mi ha pensato, ma che io non gli do conferme ne rassicurazioni. Dice che sono io ad avere paura. quindi altre mille domande per scrutare nei miei sentimenti... alla fine ci siamo dati l'appuntamento per vederci e parlare di persona. Poi, ha mandato un msm dicendo di aver avuto un problema a casa e di nn potersi muovere. Ieri dovevamo vederci..ma alle 19.00 altro sms.. ho dei problemi e nn posso uscire, perdonami ci sentiamo in settimana! Ho chiamato la mia amica, e mi ha detto che domenica per tutto il gg ha provato a chiamare il suo fidanzato... voleva uscire in 4. loro non potevano e cosi ha disdetto. come se avesse paura di stare solo cn me!? ma nn comprendo perchè

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
in queste circostanze il nostro "intuito" è sempre lo strumento migliore per capire come stiamo in una determinata condizione o se stiamo bene con un'altra persona.
Lei ha giustamente pensato che dopo la separazione troppo recente lui non fosse pronto per un altro impegno (ed è verosimile, soprattutto pensando a come è finito il matrimonio di Carlo). E Lei adesso ha tanti dubbi sul suo conto. Soprattutto dice una cosa importantissima: "Nello stesso tempo però, mi sentivo sotto esame..."
Io partirei, per comprendere un po' meglio la situazione, proprio da queste sue sensazioni.
A Lei Carlo piace? Che cosa può offrirle Carlo che Lei desidera per se stessa?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Gentile Dottoressa,
Ci son cose che mi piacciono e cose che mi hanno infastidito.
Mi piace che è un uomo molto dolce, protettivo, e nell'intimità (anche se non c'è stato sesso), è molto passionale. Ecco di lui mi ha colpito la passionalità... sembra un vulcano che ha paura di svegliarsi.. quando siamo stati soli non era controllato ne freddo.
Ovviamente non mi piace di essere messa sotto esame, ne di essere acusata di non dare certezze. Se ha paura di vedermi da solo (neanche fossi una stupratrice), come possiamo conoscerci?? è inutile fare mille domande, le persone le conosci vivendole...
Cosa vorrei? frequentarlo veramente per comprendere se potrebbe o meno funzionare..!!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"è inutile fare mille domande, le persone le conosci vivendole... "
Mi pare l'unica strada percorribile. Se anche Carlo è della stessa idea, questa via potrà non solo sciogliere i dubbi di entrambi e permettervi di capire se insieme state bene ed, eventualmente, fare progetti insieme.
Faccia solo attenzione al fatto che le paure di Carlo, con buona probabilità, non dipendono da Lei in quanto donna aggressiva o altro. Probabilmente è tutta roba di Carlo... soltanto che lui fa fatica a gestirla adesso. E un po' di paura, quando si inizia una nuova storia, è comprensibile.
Le faccio tanti auguri per tutto.
Un cordiale saluto.
[#4]
Ex utente
Gentile Dottoressa,
Infatti la mia grande paura è di rischiare di "scottarmi" con un uomo che fa pagare a me quello che ha subito da sua moglie.... mi domando, le persone dopo una separazione traumatica, riescono a sbloccarsi e riprendendo a vivere o restano perennemente insicure ??
Lui a parole fa grandi discorsi ma poi quando si tratta di incontrarmi ha il terrore.. infatti si nasconde sempre dietro il suo amico proponendo uscite a
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Proprio per questa ragione Le domandavo che cosa desidera Lei, prima ancora di sapere che cosa vuole Carlo o che intenzioni ha lui: soltanto così Lei potrà avere le idee più chiare e non perdere la rotta. Intendo la SUA (di Lei che scrive) rotta.
Ogni persona poi reagisce agli stress della vita in modo sempre diverso. Vero è che dopo una separazione bisogna rimettere insieme i pezzi e non è mai una buona idea buttarsi immediatamente in un'altra storia, perchè bisogna permettersi il lusso di metabolizzare il tradimento (in questo caso) e la chiusura.
Però, più che analizzare e "vivisezionare" il comportamento di Carlo, viva la storia: è semplice comprendere dai fatti (e non dalle parole) quando un uomo è interessato a una donna. Si dia tempo.
Viva serenamente il futuro: Lei mi sembra molto acuta nell'osservare la situazione. Le persone non reagiscono alle parole ma ai fatti. E sarà quindi il comportamento di Carlo a farle capire meglio la situazione. Per il resto, lo frequenti, osservando e divertendosi.
Purtroppo nessuno di noi può sapere in anticipo se una relazione farà soffrire o meno: è uno dei rischi della vità. D'altra parte nessuno adesso Le chiede un impegno o un coinvolgimento eccessivo: ribadisco lo frequenti e stia serena e spensierata. Il tempo le darà le risposte che cerca.
Un cordiale saluto,
[#6]
Ex utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio per il tempo e la disponibilità... se riuscirò ad avere la pazienza di aspettare... sicuramente seguirò il suo consiglio.
La saluto cordialmente