Come posso capire che l uomo con cui sto è veramente l uomo che amo e che voglio?

io non so se il ragazzo con cui sto lo voglio veramente,ho paura di avere ripensamenti ,e di fare il passo piu lungo della gamba
lo amo,ma sono realista e non vorrei mai farlo soffrire se magari mi sposo con lui e poi mi rendo conto che non era quello che volevo
tanti di voi mi direbbero,ma si sposati ,
ma io voglio sposarmi per stare fino alla morte con quella persona e non pensare che tanto ce il divorzio o che al massimo sarò separata come lo sono in tante oramai di questi tempi
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

perchè fasciarsi la testa prima di essersela rotta e perchè vedere solo gli aspetti negativi senza poi vedere, realisticamente, anche i possibili aspetti positivi?

La vita di coppia in quanto tale si costruisce in due ed assumersi eventuali respaonsabilità da soli od attribuirle solo all'altro pone il discorso in termini di individui che stanno insieme e non di coppia. Il rapporto si costruisce e si mantiene giorno dopo giorno, gesto dopo gesto, ed effettivamente può andare male, ma può andare bene.

È un rischio che si corre, o meglio è una scelta che non si sa dove porterà, ma il bello è viverlo giorno dopo giorno.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
dopo
Utente
non so ,io sono sempre convinta che se sto un ragazzo,dietro l angolo ci puo essere sempre qualcuno meglio di lui,e per questo non mi da pace
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
qualche settimana fa ci ha scritto a proposito di una relazione con un uomo sposato,
se ho capito bene la relazione con questo ragazzo è iniziata di recente, come mai già pensa al matrimonio?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Utente
io sono sempre convinta che se sto un ragazzo,dietro l angolo ci puo essere sempre qualcuno meglio di lui,come superare questa cosa?

[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
forse bisognerebbe spostare l'attenzione dalla mera contabilità dei pregi/difetti dell'altro e focalizzarla sulla qualità della relazione che si sta costruendo insieme al partner, cosa che richiede un notevole investimento di energie e rende l'eventuale confronto con l'altro poco significativo perché limitato alla conoscenza della "facciata" sulla quale proietta i suoi desideri, ma non della relazione , come un libro la cui copertina ci attrae ma non sappiamo se alla fine della lettura le nostre aspettative saranno soddisfatte.
In ogni caso se c'è una nota di insoddisfazione nel rapporto di coppia forse vale la pena approfondirla per comprendere se sta interferendo con il processo di evoluzione della relazione.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> tanti di voi mi direbbero,ma si sposati
>>>

Tanti chi?

>>> io sono sempre convinta che se sto un ragazzo,dietro l angolo ci puo essere sempre qualcuno meglio di lui,come superare questa cosa?
>>>

Se questo le è successo spesso e non solo con l'attuale fidanzato, potrebbe essere indicazione di un problema d'ansia.

Ma potrebbe essere anche che finora non ha trovato realmente la persona adatta a lei.

Come riconoscerla? È una di quelle sensazione difficili da spiegare a parole, ma quando la si prova è facile da individuare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#7]
dopo
Utente
Ogni volta che mi metto con un ragazzo,penso che ci puo essere uno meglio di lui
sia economicamente o fisicamente o caratterialmente,e ormai è diventato un circolo vizioso che non mi da pace,e non so come superare questa cosa
il meglio non vale niente se punto sempre piu in alto
quando sto con uno povero penso che merito di avere uno ricco,perche oramai i soldi che contano oggi a quanto pare e quasi la maggior parte delle ragazze stanno con i ricchi e mi domando se vale piu l amore che i soldi
o se sto con uno bruttino penso ,,che vergogna una ragazza bella come me che sta con uno cosi
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
il valore di un sentimento, non è quantizzabile o misurabile, in funzione di dati oggettivi, come i soldi, la bellezza, l'apparire, così come il "suo" valore non correla con quanto è visibile del suo fidanzato.

La relazione in cui abita, non è un misuratore di un "suo" valore.
Se il suo ragazzo ha più soldi o è più bello, lei per riflesso crede di diventarlo pure?

Rileggendo i suoi pregerssi consulti, quì su Medicitalia, contengono quasi tutti un livello di insoddisfazione nel rapporto con la sua fisicità.
Ha risolto queste problematiche?
Come si percepisce all'interno della sua coppia?
V.Randone

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se l'insoddisfazione e il dubbio fanno parte della sua vita in modo generalizzato, sembra appropriato rivolgersi a un professionista di persona. Per email oltre ad alcune semplici restituzioni sul problema presentato non si può andare. Da qui non si può fornire un vero aiuto ai problemi di una vita.

[#10]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)ormai è diventato un circolo vizioso che non mi da pace,e non so come superare questa cosa
il meglio non vale niente se punto sempre piu in alto(..)

Gentile ragazza da quello che dice qui non sembra che si stia parlando di una questione esistenziale sulle scelte migliori ma una modalità personale (ansioso-ossessiva) di elaborare le informazioni.
segua i consigli del collega precedente.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks