Difficoltà ad accettare che il rapporto con la mia migliore amica sia cambiato

Buon giorno,
ho avuto un rapporto bellissimo con la mia migliore amica per tre anni.Pur abitando lontane,riuscivamo a fidarci l' una dell' altra,ci comprendevamo con un solo sguardo,non eravamo gelose l' una dell' altra,eravamo sempre pronte a difenderci e a sostenerci.Da quando abbiamo conosciuto una ragazza molto simpatica,sicuramente piu' solare e carismatica di me,ho cominciato a provare un pò di gelosia perchè il rapporto che io avevo con la mia migliore amica ha cominciato ad averlo anche con lei.Ho comunque accettato la cosa e cercavo di godere della compagnia di entrambe.Un giorno la mia migliore amica scopri' che le avevo mentito : le dissi di non sapere della relazione tra due amici miei (loro mi avevano fatto promettere di non parlarne con nessuno),negai anche davanti all' evidenza e lei mi disse che non voleva piu' sapere nulla di me.Poi chiarimmo,io le chiesi scusa e le spiegai che come avevo tenuto nascoste diverse cose che riguardavano lei con gli altri,lo stesso avevo fatto con questi due miei amici per correttezza.Da quel momento siamo tornate amica,ma nulla è piu' tornato come prima.Quando ci vediamo lei da tutte le attenzioni all' altra ragazza,in sua presenza ha negli occhi la stessa gioia che aveva quando vedeva me.Non si confida piu' tanto con me e non ricerca piu' momenti di solitudine con me per parlare come faceva prima.Ogni tanto dice che le manco,ma quando ci vediamo è sempre la stessa storia.Capisco che oramai il rapporto è cambiato,un pò mi colpevolizzo per non essere stata la migliore amica che lei desiderava.Mi manca,anche se non credo che il rapporto possa tornare come prima.Voi che ne pensate?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Alla tua età può essere normale che la serenità dipenda così tanto da un'amica. Tieni presente tuttavia che crescere significa anche diventare più indipendenti. Perciò è probabile che crescendo riuscirai a superare naturalmente problemi come questo, anche se ora ti sembra una cosa più grande di quello che realmente è. Le amicizie vanno e vengono. La prova del tempo dice qualcosa anche sulla natura e la sincerità di un'amicizia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore,concordo.Il tempo è e sarà il banco di prova della nostra amicizia.Probabilmente riuscirò a superare questo momento con il tempo,la ringrazio per la comprensione.