Non riesco a capire le donne
Buon Giorno
Vi scrivo questa lettera perché credo di non capire più l’universo femminile. Ho 32 anni e ho avuto la mia prima storia a 21 con la mia prima ragazza: nonostante questa prima storia ha comportato degli alti e bassi è andata avanti per 3 anni nel corso dei quali sono stato lasciato a causa della mia gelosia e dei frequenti litigi in quanto ha conosciuto un altro ragazzo. Da quel momento in poi sono passati ben 4 anni nel corso dei quali a causa di amici che non avevano particolare interesse a frequentare posti dove c’erano donne non sono riuscito più a conoscere neanche una ragazza. Successivamente solo storie di breve durata con una mia collega che era fidanzata e con la quale ho iniziato a frequentarmi quando era in un periodo di crisi con il suo fidanzato per poi dopo essere scaricato per un altro. Lo stesso copione si è rivelato un anno più tardi:conosco una ragazza che era in crisi con il suo fidanzato iniziamo a frequentarci, lei in un primo momento sembra essere coinvolta tanto è vero che mi chiama ogni momento della giornata e vuole vedermi tutte le sere dopo 3 mesi mi parla di un viaggio che deve fare con una sua amica. Scopro che in realtà la sua amica era il suo ex. In quel periodo avevo qualche sospetto prima che venisse a galla la verità e si è confermato quanto la mia voce interiore mi diceva. L’ultima storia l’ho avuta quest’anno con una ragazza che sembrava essere quella giusta, dentro di me mi dicevo siamo fatti l’uno per l’altro: questa ragazza nei primi mesi mi faceva sentire veramente importante mi scriveva ogni momento della giornata e voleva vedermi anche solo per 5 minuti quei giorni. Abbiamo condiviso tante cose assieme e l’ho coinvolta anche in uno sport come il nuoto. Ci vedevamo quasi ogni giorno e mi sentivo veramente bene assieme a lei. Da Maggio però inizia a dirmi che quel che prova non è più quello sentiva i primi mesi. Da quel momento in poi dopo un breve periodo di distacco abbiamo iniziato a frequentarci in quanto lei mi ha chiesto se potevamo uscire di nuovo assieme per vedere se il fuoco si potesse riaccendere. In questo periodo ho comunicato più di qualche volta il mio disagio a vivere una situazione del genere quindi dopo un paio di mesi le ho detto che non mi andava più di uscire con lei. Quello che mi sorprende è che questa ragazza non ha battuto ciglio a questa mia affermazione e mi ha detto ok va bene! Ora mi chiedo come può una persona perdere interesse così in fretta nei miei confronti? Non sono più quel ragazzino di 21 anni che litigava con la sua ragazza in continuazione o perché è geloso anzi nel tempo sono maturato e sono pronto a vivere una relazione seria e duratura non capisco perché le cose vadano a finire sempre così. Io con quest’ultima ragazza non ho mai litigato mi piaceva stare con lei e davo tutto me stesso. In questo periodo di crisi visto che ormai ho capito che c’era poco da fare sono andato a cercare su facebook una ragazza che si è trasferita in un altro paese; nuotava assieme a me l’ho sempre ritenuta carina e interessante. Lei mi lascia il suo numero di cellulare e da quel momento iniziamo a sentirci per sms. Dopo averla invitata per un aperitivo a distanza di due settimane usciamo a mangiare assieme un boccone. Sono stato veramente bene con lei tanto da dimenticare per tutta la sera la ragazza con la quale ero in crisi, sentivo che in quel momento avrei potuto baciarla ma non l’ho fatto perché dentro di me ero consapevole del momento che stavo attraversando. Mi sono arrivati successivamente degli sms che mi invitavano a baciarla. Io chiaramente non avevo rivelato che stavo vivendo una situazione di crisi con la mia fidanzata e così successivamente ogni volta che provavo ad invitare questa ragazza ad uscire mi rispondeva che non poteva o rispondeva dopo giorni rimandando la cosa. Dopo un mese si fa sentire lei per andare a nuotare assieme e io le rispondo che va bene. Riesco ad uscire nuovamente con lei ed avere quelle sensazioni che avevo provato la prima volta stavolta le dico che tra me e la ragazza precedente è veramente finita. Purtroppo devo farmi sentire sempre io lei non mi manda nessun messaggio, però quando siamo assieme sembra non dispiacerle la mia compagnia. Secondo voi che cosa posso fare se accetterà nuovamente di uscire dichiarare il mio interesse o vivere intensamente la situazione? Perché la seconda volta che siamo usciti voleva baciarmi e adesso sembra che non le importi più di tanto di me?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il problema che lei esprime è chiaro: sembra non riuscire a capire l'universo femminile, tanto che le sue storie o naufragano sul nascere oppure si trova a remare in un mare dove le mancano del tutto dei punti di orientamento per capire da che parte andare.
Solo che può dipendere da molte ragioni diverse. Non si tratta solo di ciò che uno fa, ma anche del modo in cui lo fa, che determinerà il modo con cui verrà recepito dall'altra parte. Aspetti apparentemente secondari come le espressioni, i movimenti e il tono di voce possono fare tutta la differenza nel suscitare interesse o emozioni di altro genere nell'interlocutore.
Quindi, come comprenderà, a distanza è impossibile dirle come stanno realmente le cose. Se sente di aver bisogno di un aiuto ritengo che dovrebbe cercarlo di persona.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza