Come posso capire se un ragazzo è omosessuale?

salve, il problema che mi affligge e per cui richiedo un consulto è quello di capire se il ragazzo che mi piace è omosessuale. Un annetto fa ho conosciuto questo ragazzo che ora mi piace molto, l'unico problema è che ho il dubbio che sia omosessuale, ciò che mi spinge a crederlo sono i suoi atteggiamenti, è molto buono e sensibile ed è un pò affemminato, a volte urla con voce stridula oppure ha comportamenti molto femminili, però è anche molto simpatico e con lui mi trovo molto bene, abbiamo molte cose in comune.. a volte sembra guardarmi con interesse e sembra che io gli piaccia... ora è normale che non posso domandargli se gli piacciono gli uomini... ho paura che sia omosessuale e che mi creda solo una semplice amica e perciò sono molto distante con lui perchè nn voglio illudermi.. vorrei solo sapere se è possibile dedurre la sua sessualità.. anche se forse a 19 anni anche lui potrebbe essere confuso sui propri gusti... il problema è che a volte sembra molto vicino a me e molto interessato e quindi sono molto confusa...però potrebbe solo essere la mia mente che mi illude e i miei occhi che vedono ciò che vogliono vedere..
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

penso che l'unico modo sia frequentare quel ragazzo come amica _sincera_, con tutto ciò che la cosa comporta.

Col tempo avrà la risposta al suo dubbio, e magari nel frattempo avrà un "vero" amico in più.

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza si pone un quesito simile al, come posso sapere che sia interessato a me? Se gli piacciono le bione o le brune? le grasse o le magre? Non deve cercare di capire il suo orientamento sessuale ma, forse, effettuare manovre che facciano capire a lui il suo (di lei che scrive) interesse nei suoi confronti.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Francesca Coluccini Psicologo, Psicoterapeuta 37 1
Gentile ragazza, la sessualità è un bene prezioso e complesso che, per fortuna, non si può "dedurre" dall'atteggiamento o dal tono di voce. Piuttosto, si è mai chiesta come mai si sente attratta da un ragazzo che considera "effeminato"?
Lo frequenti e si chiarisca le idee: se sono rose fioriranno.

I migliori auguri

Dr.ssa Francesca Coluccini
psicologa psicoterapeuta sessuologo clinico
www.francescacoluccini.it

[#4]
dopo
Utente
salve, il motivo per cui questo ragazzo mi piace è perchè anche se affemminato è molto simpatico e dolce e quando siamo insieme ci troviamo (credo entrambi) molto bene... invece il motivo che mi spinge a strargli lontana è la paura di soffrire, non vorrei arrivare al punto di provare qualcosa di più per poi scoprire che non gli piacciono le donne, sarebbe un duro colpo..

cordiali saluti.
[#5]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
<<non vorrei arrivare al punto di provare qualcosa di più per poi scoprire che non gli piacciono le donne, sarebbe un duro colpo..>>
- la comprendo, e tutto e possibile, come diceva il collega dr. Replici, non lo saprà se non tra un po. Ma non sarebbe ugualmente un "duro colpo" scoprire che a lui magari lei piace ma non corrisponde i suoi sentimenti? O che magari è già impegnato e lei non lo sa ancora?

Glielo chiedo per farla riflettere su un punto, forse magari non è che lei è semplicemente spaventata di poter provare dei sentimenti che non si aspettava di provare?

Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it