La voce le parole, è una cosa normale

buon giorno, avrei una domanda da fare, piu che altro per curiosità, spero di essere nella sezione giusta, ho notato che quando penso o leggo muovo ( in maniera minore) la lingua o la bocca come se pronunciassi con la voce le parole, è una cosa normale? è quello che si chiama linguaggio subvocale?. grazie
[#1]
Dr.ssa Francesca Coluccini Psicologo, Psicoterapeuta 37 1
Gentile utente, potrebbe trattarsi di linguaggio subvocale, una modalità di apprendimento attivo che ha la funzione di aiutarci a memorizzare le informazioni. Un po' come quando a scuola, per facilitare l'apprendimento, si ripeteva ad alta voce.
Come mai questa curiosità? Le capita molto spesso? Le crea imbarazzo?

Ci faccia sapere.

Dr.ssa Francesca Coluccini
psicologa psicoterapeuta sessuologo clinico
www.francescacoluccini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la curiosità è nata qualche settimana fa, ho avuto dei problemi alla bocca e lingua( di natura batterica credo sto ancora facendo esami), che mi provocava difficoltà e fastidio a muoverla( quindi a volte anche nel parlare), ho notato che anche leggendo o pensando tra me e me avevo fastidio perchè se pur in maniera minore muovevo la lingua, ad esempio se penso mentalmentte alle consonanti linguali tipo r, s, l, mi viene automaticamente di muovere la lingua( propio come si fa a voce alta), credo di farlo praticamente sempre, probabilmente sono sempre stato abituato a farlo e non ci facevo caso, spero sia normale!