Paura di fare qualcosa di sbagliato

Salve a tutto ho 27 anni e da quattro anni vivo una storia d'amore con un ragazzo di 26. Lui caratterialmente è molto forte e io sono molto debole. Quando parlo ho paura di ogni sua reazione e cerco sempre di non farlo innervosire ma qualche volta scoppio e lui si arrabbia e alza la voce. ogni volta che si arrabbia dice che tra noi è finita ma io non posso vivere senza di lui. è la mia roccia e non so proprio come fare. piango sempre anche senza motivo, ho sempre la tachicardia, ansia, paura, basta che non mi fa una telefonata che subito scattano le paranoie, con chi è? mi tradisce? non mi vuole più, non mi ama... e lui giustamente dice che io gli sto troppo addosso e non lo faccio respirare. non so più cosa fare. vorrei vivere questa storia in modo più sereno e rilassato ma non ce la faccio. ho bisogno di aiuto.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

in che senso il carattere del suo ragazzo è "forte"?
Da quanto ci dice sembra piuttosto che sia una persona aggressiva e prepotente, che tende a minacciarla di lasciarla per ottenere ciò che vuole.
Sembra però anche che lei sia particolarmente soffocante nei suoi confronti, e questo potrebbe generare in lui rabbia e i comportamenti che ne conseguono.

Come mai si è legata ad una persona di questo tipo?
E' la sua prima storia importante?

In generale è soddisfatta della sua vita?
Studia, lavora o è inoccupata?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
forte nel senso che è molto deciso mai stato aggressivo e prepotente è solo che non ascolta cio che dicono gli altri ed io ed è sempre tutto come dice lui. io lo so che sono molto soffocante. ed è proprio questa la cosa che dovrei risolvere.
comunque lui è il mio primo ragazzo. non sono tanto soddisfatta della mia vita anche se ho un lavoro e una persona che amo più della mia stassa vita
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ha quindi esagerato nel dirci questo:

"Quando parlo ho paura di ogni sua reazione e cerco sempre di non farlo innervosire ma qualche volta scoppio e lui si arrabbia e alza la voce. ogni volta che si arrabbia dice che tra noi è finita"?

Lui si arrabbia solo quando lei parla di determinati argomenti?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
chiedo scusa.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Di cosa?
Se non si è espressa chiaramente si può spiegare meglio per farci capire cosa sta succedendo.

[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
in cosa consisterebbe la sua debolezza?
Pensa di avere una buona stima di sé?
Cosa la porta a dubitare del suo ragazzo?
Ci sono reali motivi o sono solo sue preoccupazioni?

Il vostro rapporto è così dall'inizio?
I motivi per cui il suo ragazzo si arrabbia sono solo legati alle sue preoccupazioni su quanto fa e gelosia ?
Per quali ragioni lei qualche volta scoppia? Si sente difficoltà ad esprimere i suoi punti di vista anche su altro?

Noto dai dati che riporta in scheda, se sono esatti, una condizione di sovrappeso. E' seguita da qualche specialista in merito?

Perdoni le molte domande ma sono utili per poterle dare una risposta più compiuta, pur nei limiti di un consulto on line.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
non si può vivere un amore con la minaccia costante di abbandono.....
non crede?
La sua autostima non può dipendere dal suo "surrogato di roccia", ma dalla roccia che dovrebbe avere dentro di sé, a prescindere dal suo partner, chiunque esso sia.......

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it