Insicurezza e confusione dopo la fine di una storia
salve,
vorrei sapere in che modo si può aiutare una persona( un ragazzo che frequento), a.superare le proprie insicurezze e paure,perché legato al passato, alla sua storia ai sensi di colpa,alla sua ex per il rapporto morboso che aveva. è una persona che tende a rinunciare all indipendenza del proprio essere e a fondersi con qualcuno al di fuori di se per acquistare la forza che manca al proprio essere.infatti il suo rapporto con la sua ex era quasi di dipendenza sottomissione, permettevache lo controllasse ecc,.come posso aiutarlo ad affrontare le sue paure e insicurezze? anche io avevo un rapporto molto morboso durato 6 anni, negli ultimi 2 ho cercato di allontanarmi,sembravo in gabbia, ho fatto fatica quindi lo capisco, ma incontrando lui mi è stato più semplice quasi una spinta però gran parte l ho fatto io con l aiuto di persone amiche. ho tralasciato il fatto che anche lui ha,fatto quel passo dopo aver conosciuto me. solo che io ero in fase di chiusura avevo già fatto un percorso mio di presa di coscienza lui no, era in crisi poi è peggiorata la sua situazione e l ha lasciata.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
se la situazione è quella che descrive il ragazzo ha molto probabilmente bisogno di una psicoterapia e nulla può lei a fronte della tendenza "a rinunciare all'indipendenza del proprio essere e a fondersi con qualcuno al di fuori di se per acquistare la forza che manca al proprio essere".
Se le cose stanno così, infatti, il problema nasce da una profonda insicurezza e mancanza di autostima e presumibilmente dal mancato completamento del processo di separazione dalla madre che consente la realizzazione dell'autonomia in età adulta.
In questo senso lei può solo consigliargli di intraprendere un percorso utile a innescare un cambiamento di tali dinamiche, presenti in lui a livello profondo e non modificabili solo tramite un qualche particolare atteggiamento o comportamento che lei potrebbe tenere.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se