Amicizia

Gentili Signori,
vi scrivo nella speranza che troverete qualche minuto di tempo per parlare di un argomento di cui spesso si cerca di capire le radici piu profonde e la varie dinamiche:l'amicizia, un argomento profondo certamente non esauribile in una sola domanda o un solo post.ad ogni modo fermo restando che qualsiasi discussione riguardante l argomento si sviluppi sara da me grandemente gradita, oggi mi vorrei concentrare su un aspetto di questi tipi di rapporti:la durata. le mie riflessioni sono nate dall'aver letto da qualche parte che, secondo la psicologia, se un'amicizia dura più di sette anni è destinata a durare tutta la vita. c'è qualcosa di vero in tale affermazione e tale indicatore temporale?e se non è cosi, ugualmente chiedo dopo quanto tempo si puo considerare un amicizia importante? e quanto è raro costruire amicizie durature?

vi ringrazio per il vostro tempo e vi auguro una lieta giornata
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
le dispiacerebbe riformulare la sua domanda contestualizzandola e ponendola in prima persona?
Non ci sono regole di tempo e comunque generali per quanto concerne l'amicizia, dipende da molti fattori personali, dalle modalità in cui si pone nei rapporti, di entrare in relazione con gli altri, dalle capacità personali di stringere amicizie soddisfacenti e durature e da molto altro.

Attendiamo un suo eventuale riscontro per darle una risposta maggiormente compiuta pur nei limiti di un consulto on line.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
non credo che l'importanza di un legame di amicizia si possa "misurare" con la sua durata.
L'amicizia assume significati e rilevanza differenti nelle varie età e fasi della vita, indipendentemente dal tempo in cui è nata o si esaurisce.
Non è detto che le amicizie più importanti o fondamentali nella vita di una persona siano le più durature.
Da che cosa nascono le sue riflessioni e le sue richieste?
Quali sono state fino ad ora le sue esperienze in merito?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i