Tristezza

salve a tutti , sono una ragazza di 21 anni , vi spiego in breve la mia situazione . Sono sempre stata una brava ragazza, sempre disponibile ad aiutare tutti .... ma questo non mi ha portato bene Ho avuto 2 ragazzi ... 1 mi ha lasciato perchè era innamorato della sua ex ... il secondo l'ho lasciato io perchè mi tradiva . La mia migliore amica e tutte le altre sono sempre state invidiose di me a tal punto ,che , a luglio dell'anno scorso dopo la maturità sono sparite e sono rimasta sola non sapendo minimanete il motivo ..... a settembre ho lasciato il mio ex ... ma sono comunque sola SOLA SENZA NESSUNO ! Per fortuna che faccio la commessa da un po e mi svago quelle poche ore ... ma il mio problema che quando esco da lavoro , quando mi sveglio al mattino , quand mi addormento la sera mi sento sola e mi sento triste ! non so come fare ! ho sofferto per un po di depressione ,oggi mi sento meglio ma non so come superare la mia tristezza !!! Non so come fare ! il vostro consiglio mi sarà veramente veramente d'aiuto perchè non so con chi parlare !!! VE LO CHIEDO COL CUORE AIUTATEMI NON POTETE CAPIRE CIO CHE PASSO E QUELLO CHE HO PASSATO !!! VE LO CHIEDO DI CUORE DAVVERO AIUTATEMI ...... PERCHè ANCH'IO A 20 ANNI DEVO ESSERE FELICE !!!!=( GRAZIE DI CUORE
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9

Gentile Ragazza,
è evidente il suo senso di solitudine e la difficoltà a comprendere come mai i suoi rapporti affettivi, sia sentimentali che amicali, secondo quanto riferisce prendano una piega negativa.

In che senso lei è disponibile con tutti? Come si pone con gli altri?
<La mia migliore amica e tutte le altre sono sempre state invidiose di me> Cosa gliel'ha fatto pensare?
Ha provato a considerare altre ipotesi?

<l'anno scorso dopo la maturità sono sparite e sono rimasta sola non sapendo minimanete il motivo ..> E lei cosa ha fatto? Le ha cercate? Oppure ha lasciato perdere? Non potrebbero le sua amiche pensare la stessa cosa di lei?

Nemmeno in famiglia ha qualcuno con cui parlare?
Come sono i rapporti con i suoi genitori?
E' figlia unica?
Come passa il suo tempo libero, al di fuori del lavoro?

< quand mi addormento la sera mi sento sola e mi sento triste ! >
E cosa fa, si sofferma spesso a pensare ai suoi problemi?

Ha fiducia in se stessa o ritiene di avere poca stima di sé?

Perdoni le molte domande ma sono utili per poterle dare una risposta più compiuta, pur nei limiti di un consulto on line.

Per approfondire: È tristezza o depressione?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottoressa , sono felicissima davvero che mi ha risposto ! io sono una ragazza umile ... i miei genitori mi hanno sempre insegnato ad aiutare gli altri sempre ... io le mie amiche e ho aiutate nei momenti difficili ... gli ho fatto conoscere i loro attuali fidanzati .... e invece loro erano invidiose di me come tutti i "BAMBINI " tu hai il ragazzo piu bello .... tu sei la piu brava .... a te tutti ti vogliono bene .... Io all inizio non pensavo che fosse così... poi l'ho capito da sola che non vedevano l'ora di liberarsi di me ... facevano battute anche sulle "CORNA" che avevo .... Come le posso spiegare ... Sono una ragazza molto piu matura rispetto alla mia età però il bene è stato ripagato con ciò ! comunque il mio tempo libero lo passo a casa ... sempre a casa ,... pulisco cucino guardo la tv ... sempre a casa !!! Ho un fratello ho un ottimo ottimo rappoto con mia mamma ma io sono timida non parlo di ciò con mia mamma , non voglio farle vedere la mia sofferenza ..... io di solito mi metto a fumare sul balcone e non so come ho una tristezza addosso così pesante come fosse un macigno ..... Sono una ragazza molto orgogliosa e forte e mi dico sempre " FAI UN SOSPIRO NON PENSARE L PASSATO VAI AVANTI ... ALLA FINE SEI GIOVANE SEI UNA BELLA RAGAZZA ESCI SOCIALIZZA ...... " IO lo faccio ma dentro ho tristezza perchè sono stata delusa da tutti .... perchè mi sono ridotta a 21 anni così ... mi creda le sto scrivendo piangendo .... perchè non riesco a capire la mia tristezza da cosa dipenda ! =( ...LA PREGO MI AIUTI SE PUò .....
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Ragazza,

leggendo i tuoi post mi sono chiesta che tipo di rapporto hai avuto con queste "amiche" che ti hanno lasciata (immagino) quando non servivi più:

"La mia migliore amica e tutte le altre sono sempre state invidiose di me a tal punto che a luglio dell'anno scorso dopo la maturità sono sparite e sono rimasta sola non sapendo minimamente il motivo ...".

L'amicizia è un rapporto paritario che vive di scambi, di dare e avere, ma da quanto ci dici sembra che tu sola abbia dato qualcosa agli altri:

"Sono una ragazza molto piu matura rispetto alla mia età però il bene è stato ripagato con ciò!".

Allo stesso tempo ti aspetti che quelli ai quali hai "fatto del bene" sentano di doverti qualcosa e che chi ti deve qualcosa ricambi essendo tuo amico: in fondo quindi il tuo comportamento non è disinteressato, ma è volto a creare e mantenere dei legami con gli altri e, quando questo non succede, ne sei profondamente delusa.
Penso che la tua profonda tristezza derivi da questo e la solitudine che provi è motivata, se al momento non hai più nè amiche nè ragazzo.

Il problema è che l'amicizia non è un rapporto d'aiuto e nemmeno un rapporto nel quale uno è o si sente sul piedistallo e l'altro si trova più in basso.
L'amicizia è un rapporto paritario basato su comuni interessi e/o su un idem sentire che vengono prima dello scambio di favori e precedono anche l'instaurazione di un sentimento d'affetto che rende l'amico unico e insostituibile.

Da quanto ci dici sembrerebbe che i tuoi rapporti con gli altri fossero basati sul tuo fare del bene e sul loro ricevere questo bene percependo contemporaneamente la superiorità che senti di avere rispetto a loro.
Con questi presupposti è davvero difficile creare un rapporto paritario che coniughi interesse e affetto reciproco.
Se davvero le tue amiche ti invidiavano e ti hanno abbandonata per questo ci si può chiedere se non hai in qualche modo agevolato il loro sentirsi inferiori a te e, soprattutto, per quale motivo hai instaurato rapporti con persone di questo tipo.

Ti suggerisco di analizzare i rapporti ormai conclusi per capire dove è nato l'errore di impostazione o l'incidente di percorso che li ha fatti terminare.
E' possibile cambiare e creare nuovi rapporti che si basino su altri e diversi princìpi, ma prima devi capire cosa non ha funzionato nei tuoi rapporti passati.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Utente
buonasera dottoressa .... nono assolutamente non sono il tipo di ragazza che fa una cosa e poi la rinfaccia ! assolutamente ! Io tutto ciò che faccio lo faccio col cuore no col fatto di avere qualcosa in cambio ! Non so il perchè della loro invidia nei miei confronti .... loro erano ragazze molto chiuse io ero quella piu giocherellona .... ci siamo conosciuti e cresciute sui banchi di scuola .... come posso spiegarle io sono sempre stata quella che mette la buona parola ... quella che non piace discutere ... quella che se stai giu sono la prima che ti fa tornare il sorriso .... non dico ciò per elogiare ... anche perchè non mi credo di essere nessuno ... però mi ha fatto male il loro distacco netto .... un amica che ti ha sempre sempre PARATO IL ..... che c'è sempre stata ..... ti ride alle spalle perchè hai le corna ... oppure odia il fatto che hai trovato un lavoro .... cioè si metta nei miei panni ... una volta tolti i prosciutti dagli occhi non ci rimane male ? ...... io mi sono trovata con delle amiche così un ragazzo che ho amato e gli sono stata purtroppo poco fidanzata ma tanto mamma .... alla fine ho preso e ho mollato tutto trovandomi così .... ogni giorno triste ... non ho la necessità di avere un ragazzo , assolutamente , ma quello di ritrovare la felicità ! questa è l'unica cosa che voglio ! il sorriso !
[#5]
dopo
Utente
P.S. io e loro avevamo una profonda amicizia .....era la nostra diversità che ci teneva unite ... quando avevamo bisogno c'eravamo sempre.... siappamo tutto l'uno dell'altra ... fino a quando non sono entrati di mezzo i ragazzi !!!! .... poi la situazione è degenerata .... se all'inizio erano invidiose del ragazzo che avevo poi iniziavano ad esserlo anche del fatto che io andavo d accordo con tutte le nostre amiche ....... ecc ecc
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non penso che tu sia un'opportunista, ma che ti comporti così senza rendertene conto forse a causa di quello che ti è stato insegnato o dei modelli che ha assimilato in famiglia.

E' importante che ti chieda e capisca in che modo fai amicizia: se questo avviene offrendo disponibilità/aiuto/ascolto ecc. è possibile che pensi che i legami con gli altri si stringono in quel modo, ma purtroppo ti esponi solo alle delusioni perchè le amicizie non nascono così.

E' possibile che tu abbia instaurato delle relazioni d'aiuto con loro e un rapporto madre-figlio con il tuo ex, quindi relazioni non paritarie che sono terminate quando l'altra persona non ha avuto più bisogno di te.

Ti sei chiesta perchè queste amiche stavano con te prima di scomparire?
Cosa trovavano di positivo nel vostro rapporto?
Come mai non ti sei mai accorta dell'invidia e dell'atteggiamento che avevano?
[#7]
dopo
Utente
innanzi tutto la ringrazio infinitamente per l'assistenza che mi sta dando davvero .... comunque all'inizio era amicizia vera .... non è nata la nostra amicizia come aiuto o ascolto .... è nata come tutte le amicizie .... saluti contatti poi confidenze .... e poi naturalmente essere vicine anche nei momenti bui .... io non mi sono mai accorta del loro comportamento .... forse erano brave loro ... ( anche perchè erano sorelle quindi ne parlavano a casa male di me se dovevano ) poi quando il mio ex mi ha raccontato cose che dicevano di me ( visto che il mio ex e il loro fidanzato erano molto amici perciò si sono conosciuti tramit me) ho capito che non funzionava piu come prima ..... il mio problema dottoressa e che non capisco se questa mia infelicità si noti così tanto che a distanza di 6 mesi e col fatto che sono a lavoro in un luogo pubblico non riesco ad avvicinare un ragazzo ... esteticamente sono una ragazza che si cura l'immagine come tutte le ragazze della mia età ( non eccessivamente come alcune ) sono timida .... non faccio e non farò mai il primo passo perchè sono dell idea che un ragazzo deve sceglierti lui tra migliaia di ragazze .... se solo potrei frequentare un ragazzo io sono sicura che la mia infelicità passi .... lei cosa mi consiglia ?
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le tue amiche erano quindi solo queste due sorelle?
Come mai non hai stretto legami anche con altri?

Non so se la tua tristezza sia visibile e tenga lontano i ragazzi, ma se pensi così tanto e stando così male a quello che è successo è possibile che sia chiara anche a chi ti incontra.

Ti consiglio sicuramente di non pensare che trovando un ragazzo risolveresti tutto, perchè correresti il rischio di investire su un unico rapporto mentre ho l'impressione che quello che ti serve sia ampliare gli orizzonti e frequentare nuove persone e nuovi ambienti.

Visto che il tuo lavoro è part-time perchè non pensi a come riempire il resto della giornata?
Ci sono tante possibilità (corsi, palestra, volontariato, ...) e aprirti di più al mondo esterno e a nuovi ambienti ti potrà permettere di creare nuovi rapporti d'amicizia e di andare avanti con la tua vita.
[#9]
dopo
Utente
no no ho stretto molte amicizie, non erano slo loro ... però le ho perse tutte perchè il mio ex non voleva che avessi amiche .... secondo lei quindi questo macigno enorme che ho ( come se fosse una grande palla allo stomaco ) lo tolgo uscendo ? ma io mi vergogno uscire .... che fa esco da sola ???? :-/ secondo lei sarebbe l'unica soluzione per dimenticare il passato ( visto che non si potrà mai cancellare il passato ) ?
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Il passato non si cambia, ma si rielabora.
Il mio suggerimento riguardava non l'idea di uscire da sola la sera, ma di frequentare qualche gruppo o ambiente nuovo durante le ore libere.

"il mio ex non voleva che avessi amiche"

Perchè hai accettato un'imposizione di questo genere?

Mi viene un dubbio: posto che comunque si sono allontanate da te, sei sicura che quello che ti ha riferito sulle tue amiche (che avrebbero parlato alle tue spalle) sia vero?

[#11]
dopo
Utente
Si perché se non fosse stato vero loro non si sarebbero mai allontanate .... Invece tutto quello che il mio ex mi ha detto si è rivelato vero .....:(
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Perchè ti sei lasciata imporre di non frequentare più le altre amiche?
[#13]
dopo
Utente
Perché amavo il mio ragazzo .... Non ero io .... Qualsiasi cosa mi dicesse io facevo ....
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Pensi quindi che amare significhi obbedire?

E, guardando la situazione da una diversa prospettiva, cosa diresti di una persona che obbliga il/la suo partner a rinunciare ai suoi amici e ai suoi interessi?