Immedesimazione

Salve a tutti!
Chiedo a voi un parere su una cosa che mi è successa molto tempo fa e che non saprei nemmeno cosa sia, ma partiamo dall inizio...
Circa all età di 8 anni stavo guardando la tv insieme ai miei genitori di sera, precisamente guardavo una serie televisiva chiamata hercules (quindi non era nemmeno un film impressionante per un bambino di 8 anni). Ad un tratto sono piombato in uno stato di immedesimazione nella serie televisiva, così fedele che in una scena hercules doveva correre per scappare da un masso che gli stava cadendo addosso e io vivevo la scena come se fossi io quello che dovesse scappare. Nel frattempo i miei vedendomi agitato, molto impaurito mi cercavano di richiamar i nel mondo reale chiedendomi cosa avessi. Io sentivo loro, ma nonostante ciò non potevo fare a meno di vivere la scena. Questo stato è durato una decina di minuti, per tutta la sua durata sudavo freddo e una volta finito e calmatomi non ho avuto più problemi a seguire la trasmissione. Questa situazione non si è più ripresentata. Cosa potrebbe essere stato? Ovviamente mi rendo conto che che questi sintomi siano riconducibili a molte patologie e che non si può sapere con certezza cosa fosse stato (semmai questo me lo potete dire voi), ma mi sono sempre chiesto cosa mi fosse successo...
Spero di aver azzeccato la categoria dato che non si bene di cosa si trattasse...

Grazie per il vostro tempo
M.l.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentiie ragazzo,
La reazione che lei ebbe probabilmente fu prodotta da qualche elemento simbolico che aveva coinvolto la sua sensibilita' in modo particolare.
Come mai ora a distanza di varii anni sta rievocando tale episodio?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per aver risposto, ho rievocato questo ricordo a distanza di tempo per pura curiosità. Allora avevamo lasciato stare ma ció mi ha sempre incuriosito tanto che oggi, dopo essermi imbattuto in questo sito di cui non ne ero a conoscenza e... Ho preso la palla al balzo! E devo ammettere che per un lato quello che mi è successo mi affascina: mi ricordo ancora le sensazioni che ho provato e più che altro la realtà che percepivo...
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

ad un certo livello la mente non riesce a distinguere tra fantasia, realtà ed immaginazione e quindi se il coinvolgimento è molto forte, ecco che si arriva ad una sensazione molto realistica.

Le persone si svegliano dagli incubi, piangono al cinema, si arrabbiano per cose che leggono o vedono in televisione senza che direttamente riguardi loro personalmente.

Da bambini quello da Lei descritto è comune.
Poi c'è la possibilità che ad ingigantire il vissuto ci sia stata la reazione dei genitori, per cui l'evento è stato *amplificato*.

Ha provato a chiedere ai suoi genitori cosa essi ricordino dell'episodio?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492