Dopo un annetto in cui ho lavorato molto su me stessa,aiutandomi con il training autogeno,gli
Egregi dottori,Sono una ragazza di 23 anni con un carattere particolarmente ansiosa. Circa sette anni fa,in seguito alla perdita di una persona cara,a causa di una incurabile malattia ho iniziato a soffrire di quelli che poi ho scoperto essere attacchi di panico. Dopo un annetto in cui ho lavorato molto su me stessa,aiutandomi con il training autogeno,gli attacchi di panico sono scomparsi pur persistendo una forte ansia. Ora in seguito ad un episodio particolarmente stressante,ho avuto un fortissimo attacco di panico e quindi vorrei un consiglio su come gestire la situazione: se continuare con il training oppure rivolgermi ad uno specialista,visto che a distanza di 7 anni mi si è ripresentato lo stesso problema.Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
Credo sia opportuno rivolgersi ad uno psicologo che l'aiuti ad affrontare questo disagio;
E' normale che dopo eventi stressanti possano ricomparire i sintomi; è vero il t.a aiuta, ma lo specialista non cura i sintomi, ma va a monte per capire la loro origine e insieme a lei per attenuarli fino a farli scomparire.
Si affidi tranquillamente.
Cordialmente
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
dato il persistere della sua ansia e il riaffacciarsi degli attacchi di panico -secondo quanto riferirebbe - sarebbe il caso di consultare uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per una valutazione diretta ed un eventuale percorso terapeutico che la aiuti ad affrontare in modo proprio ed efficace i suoi disagi.
Credo non sia il caso di continuare come ha fatto finora, dato che il problema dell'ansia sembra permanere da parecchio tempo e riacutizzarsi in momenti di maggiore stress, dunque mi attiverei per un consulto specialistico.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
L'ansia costituisce un sintomo di una problematica interiore.
Per fronteggiare un sintomo si puo' agire a un livello "sintomatico" con tecniche che aiutino a tenere l'ansia sotto controllo e a rilassarsi (il training autogeno aiuta proprio il rilassamento) o, volendo andare piu' a fondo, con metodologie che aiutino a comprendere le cause dell'ansia e a permettere un cambiamento reale.
Volendo privilegiare questo approccio dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta a orientamento psicodinamico o psicoanalitico.
Mi auguro di averle fornito delle infomazioni idonee a farle compiere una scelta cnsapevole.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio