Aiuto!

Buonasera a tutti,
sono una ragazza di 22 anni e soffro da quasi 2 di attacchi di panico. Mi sono curata inizalmente all'istante intervenedno a livello farmacologico. Circa un mesetto fa ho smesso di prendereil Cipralex il cui max assunto è stato 10 gocce. L'unico che continuoa prendere è lo Xanax (8 gocce la sera prim di andare a dormire). Fin qui tutti bene...da qualche settimana invece sto soffrendo di fastdiosi mal di stomaco per i quali ho la pancia dura e gonfia ma la cosa che di più di tutte mi preoccupa è che sto diventando fifona di qualsiasi cosa... Ho paura che da un omento all'altro mi venga un infarto...ho paura di avere un tumore allo stomaco...sono una motociclista, ho paura ogni volta che salgo in moto, ho paura di stare in spazi senza case o abitazioni nel senso che hopuara ch se mi succede qualcosa non ci possa essere un ospedale vicino...etc etc etc...non sto vivendo più, vivo male anche la mia intimità con il mio ragazzo, nel senso che non ho volgia di intimità con lui...non so se quest'ultima cosa possa essere causata dai farmaci!!!! ho consultato anche una psicologa un annetto fa che mi ha aiutato molto ma, non riesco ad aprirmi riguardo queste cose quando sono faccia afaccia con una persona che non conosco poichè mi vergogno....con lei affrontammo solo il discorso degli attacchi di panico per i quali mi ha aiutato molto...ma ora????non so più che fare......ho paura di andare dagli specialisti e affrontare un eventuale problema serio di salute...sto vivendo nell'angoscia più totale!!!non so più cosa fare....
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentile ragazza,
La invito, visto che ha già usufruito di un servizio soddisfacente, a ritornare dalla psicologa che la conosce e di esprimerle quello che sta sentendo adesso. Se non lo fa con una professionista, con chi pensa di poterlo fare? Il rimanere passiva, in questo momento, rischia di farle amplificare il problema e di farglielo apparire ingestibile. Oltre tutto, anche la sua relazione con il suo ragazzo rischia di essere rovinata da credenze e paure non fondate. Si faccia coraggio, quindi, e vedrà che, con alcune sedute, potrà già cominciare a sentirsi meglio. Lei è' in un momento di crescita e di svincolo, tali paure, quindi, potrebbero essere il sintomo di una spinta al cambiamento di vita e di relazione. Cosa ne pensa!?
Un cordiale saluto
Dott.ssa E,Scolamacchia

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
chi le ha prescritto il trattamento farmacologico? Il suo medico di base o uno psichiatra?
Ora chi la sta seguendo? Come ha interrotto il trattamento farmacologico?
E' stata una sua iniziativa?

Per quanto tempo è stata seguita dalla psicologa?
Che tipo di percorso ha fatto?

Dato che i disagi per i quali è stata in cura si sono riaffacciati e si riverberano sulla sua qualità di vita in più ambiti, compresa la relazione con il suo ragazzo, dovrebbe nuovamente riferirsi ai suoi curanti per una rivalutazione dei trattamenti, tanto a livello farmacologico, quanto psicoterapico.

<ho paura di andare dagli specialisti e affrontare un eventuale problema serio di salute..>
questa paura fa parte del problema, ma ascoltandola non risolve, anzi alimenta il suo malessere.

Penserei anche a una visita presso il suo medico di base per sentire un parere riguardo ai problemi gastrici.

Cari saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ho paura di andare dagli specialisti e affrontare un eventuale problema serio di salute
>>>

Certo, però sperando di risolverlo online succederanno due cose: 1) che non lo risolverà, e 2) rinforzerà probabilmente la sua paura.

Se ci pensa, preferire chiedere aiuto online piuttosto che di persona è un modo di evitare il problema, e l'evitamente è la tentata soluzione principe dell'ansioso. Molti utenti ansiosi che ci scrivono lo fanno proprio con quest'idea distorta del consulto online. Credono di farsi del bene, e invece stanno alimentando l'ansia.

Si rivolga a uno psicologo psicoterapeuta, magari esperto in disturbi d'ansia. Legga qui per informarsi un po':

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
-----
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)... Ho paura che da un omento all'altro mi venga un infarto...ho paura di avere un tumore allo stomaco.(..)
gentile ragazza le cosiglio queste due letture molto attinenti alle sue frasi che ho estrapolato

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
gentile utente,
l'ansia sembra aver cambiato modalità di manifestarsi ma non ha cessato di esistere. Potrebbero essere le stesse paure inconsce e la stessa ansia che si sposta ora su una manifestazione, ora su un'altra.

Come i miei colleghi le consiglio perciò di tornare da una psicoterapeuta con cui possibilmente affrontare anche tematiche più nascoste e importanti che possano dare origine a fenomeni ansiosi.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo