Testicolo in ascensore

salve sono un ragazzo di 22 anni la scorsa settimana ho notato che mentre facevo sesso con la mia ragazza il testicolo sinistro mi era quasi rientrato poi spostandolo con la mano si e rimesso apposto. ora ho provato a masturbarmi e mi è risucesso provocandomi un lieve fastidio al liguine, adesso sono preoccupatissimo perche ho letto che potrebbe essere il testicolo in ascensore così viene chiamato e potrebbe portare ad una infertilità....mi sapete gentilmente dire voi qualcosa?? sono davvero preoccupato...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si calmi e si tranquillizzi; un testicolo mobile, "in ascensore", difficilmente presenta un "problema di infertilità" ma spesso può la sua mobilità sfociare in una subtorsione o peggio ancora torsione del testicolo stesso con il relativo infarto e successiva necrosi se non viene prontamente detorto e fissato al fondo della borsa scrotale.

Detto questo la cosa importante da fare in questi casi è sempre sentire in diretta un bravo andrologo e con lui valutare la reale situazione clinica del suo testicolo e decidere se, nel suo caso, può essere utile una sua fissazione che prevenga una sua possibile torsione.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche di natura andrologica che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare anche tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Beretta per la risposta, settimana prossima avrò la visita dall'andrologo...volevo chiedere ancora un informazione e normale che tutto questo non provochi nessun dolore??
[#3]
dopo
Utente
Volevo sapere se conosceva un bravo andrologo che esercita a Torino perchè quello che mi hanno consigliato non so se sia bravo....
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi, a volte, la sintomatologia non esiste o è minima.

Per il bravo collega in zona, sentire in primis il suo medico di fiducia e poi consultare anche il nostro sito; in altre sezioni può trovare l'informazione giusta .

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato molto gentile.

Cordiali saluti.