Minzione frequente

Buonasera, ho 20 anni e bevo relativamente poca acqua al giorno, circa 1 litro. A volte, sollecitata anche da mio padre, cerco di bere di più. Quando bevo molto a distanza ravvicinata, tipo 10 sorsi abbondanti ogni mezz'ora, mi capita di sentire un forte stimolo a urinare ogni 20 minuti e di fare una pipì abbondante ma completamente trasparente. Non ho bruciori nè sintomi di cistite, anche se ci vado soggetta, ad esempio l' anno scorso ci ho messo diversi mesi per liberarmene. Sono un soggetto particolarmente ansioso. Ho fatto varie analisi e tamponi, ma nelle urine è tutto ok. Se bevo poco non ho di questi problemi, anche se comunque non riesco a trattenere l' urina per piu' di due o tre ore. Pensa che sia normale?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

urinare ogni due-tre ore è fisiologico e non degno di "note urologiche" se si beve naturalmente in modo adeguato.

Sulla cistite poi, se desidera avere altre notizie più dettagliate, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, si, ma quando bevo molto a distanza ravvicinata, tipo 10 sorsi abbondanti ogni mezz'ora, mi capita di sentire un forte stimolo a urinare ogni 20 minuti e di fare una pipì abbondante ma completamente trasparente. Anche questo è normale?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Faccia un foglio minzionale, cioè un diario, in cui lei deve calcolare quanti liquidi lei assume e quanto poi urina e infine bisogna riconsultare sempre il suo urologo in diretta.

Ancora cordiali saluti.