Poca urina bevendo molto!

Salve! Premetto che non sono io che ha dei problemi ma mio figlio di 14 anni.
Vi spiego tutto fin dall'inizio.
E' cominciato tutto con una tosse che è cominciata circa da marzo e che non passava a distanza di un mese e mezzo (tutt'ora cè ma in modo molto minore rispetto a prima)
Io per la tosse non ho portato mio figlio dal medico.
Poi però, il 19 Maggio, ha avuto una tachicardia improvvisa a 135 bpm e così siamo andati al Pronto Soccorso.
Lì gli hanno, inizialmente, fatto un elettrocardiogramma e il cuore risulta a posto:
questo è quello che è scritto sul foglio: "Toni cardiaci validi tachicardici ritmici. Lieve tachpnea FR 24/min MV aspro con alcuni ronchi e sibilli alla base destra. Addome trattabile. Non edemi declivici nè segni di flebopatia acuta aaii."
Successivamente gli hanno fatto le analisi del sangue; tutto apposto tranne:
Leucociti 10.04 10^3/mmc> (4.20-9.00)
Variabilità dimensione emazie (RDW) 15.2 % > (11.5-14.5)
Neutrofili 74.8 % > (40.0 - 74.0)
Linfociti 18.0 % < (19.0 - 48.0) [- lui ha una paura tremenda adesso dato che ha i linfociti bassi e pensa subito all'AIDS, ad un tumore ecc. e anche io, però, non sono molto tranquillo. -]
Neutrofili 7,51 10^3/mmc (1.66 - 6.66)
Linfociti 1.81 1'^3/mmc (0.80 - 4.32) [ - qui sono nella norma - ]
Attività Protrombinica
Ratio 1.15 ratio < (1.20)
INR 1.16 INR < (1.25)
Glucosio 127 mg/dL > (60 - 110)
AST (GOT) 16 U/L < (38)
ALT (GPT) 23 U/L < (41)
Proteina C reattiva 0.12 mg/dL < (0.80)
Dopo ancora gli hanno fatto le emogasanalisi e una lastra al torace;
RX TORACE 2P:
"Atteggiamento espiratorio degli emidiaframmi.
Non immagini di lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto radiologicamente apprezzabili.
Non segni di scompenso del piccolo circolo.
Ombra cardiovascolare nei limiti della norma in relazione al decubito."
EMOGASANALISI: (il giorno stesso)
apposto tranne pCO2: 77 mmHg
EMOGASANALISI: (il giorno dopo)
apposto tranne pCO2: 84mmHg (aumentata)
Sulla base di questi esami gli è stata diagnosticata una bronchite acuta asmatiforme e il giorno 20 (quello dopo, insomma) è stato dimesso (nonostante la tachicardia c'era ancora - 115 bpm).
Gli è stato consigliato:
Aerosol (ATEM)
Augmentin.
Gli antibiotici non hanno dato alcun effetto e la tosse non passò... (Oggi c'è ancora ma in modo minore)Il nostro medico curante gli ha fatto l'ecografia della tiroide ed era tutto normale ma per sicurezza ci ha detto di andare a fare l'esame del sangue per vedere il TSH ed eventuali FT3, FT4.
L'esito dell'esame è questo:
TSH: 4.79 microIU/mL 80/558 (0.27 - 4.20)
FT4: 17.1 pg/mL (9.0-17).
Visto i valori il nostro medico ha detto di rifare gli esami tra 4-6 mesi perché adesso non si riesce a vedere niente.
Ha prescritto a mio figlio "MonteLukast" 4mg (dato però che era per bambini la farmacista ha detto di dargli 2 pillole prima di andare a dormire).
Ecco, adesso mio figlio dice che urina poco anche se beve 2l di acqua - ma tutto questo durante lo sport e sudando tantissimo. Oggi dice che gli facevano male i reni e che l'urina è giallo-arancia... Anche la mattina dice che urina meno di prima... E' dovuto al farmaco o al sudore? Dopo che torna è sudatissimo. Cosa può essere? Può essere un tumore (anche perché vicino alla coscia, in prossimità del pene e dei testicoli, ha una macchia lunga rosa che ricorda una cicatrice)?... Non l'abbiamo mai detto al medico. E poi Anche perché mio figlio ha i linfonodi ingrossati non dolenti.
Mio fliglio è molto ansioso (anzi, ipocondriaco). Da 2 settimane circa gli gira la testa e dice che si sente più stanco del solito con occhi appesantiti... Secondo voi cosa può essere?
Dice, inoltre, che gli stanno cadendo moltissimi peli pubici e sopracciglie...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la situazione di suo figlio è evidentemente di interesse internistico o pneumologico. Il nostro limitato punto di vista urologico si limita a confermare che la diuresi ridotta è in primo luogo da collegarsi alla importante sudorazione che viene riferita. Non ci risultano effetti collaterali del farmaco per l'asma sulla funzione del rene. Verosimilmente, non reintegra a sufficienza le perdite, dovrebbe bere ancora di più. Il segnale della avvenuta re-idratazione è la ricomparsa dello stimolo ad urinare non oltre due ore dopo la fine dell'esercizio fisico. Per il resto, la invitiamo magari a sottoporre il quesito in un'altra sezione di questo sito.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dr. Paolo Piana, per la Sua risposta.
Farò come ha detto Lei.

Saluti.