Quantità di urina di primo mattino

Gentilissim professori, buongiorno
chiedo scusa per l' "argomento" in oggetto (un pò stravagante) ma è una domanda che da un pò di tempo mi stuzzica volervi fare.
Ho 43 anni, non ho nessun sintomo particolare, ma ho notato, da un pò di tempo, che la mattina alla prima minzione dopo il risveglio la quantità di urina che emetto mi sembra (e sottolineo mi sembra) diminuita rispetto a quando ero diciamo cosi più giovane; flusso normale, nessun fastidio, dolore nulla, solo la quantità mi sembra diminuita.
Mi chiedo è una cosa normale con l'avanzar dell'età? oppure?!
Ripeto, non ho altre sintomatologie particolari in...quella zona diciamo.
Cordiali saluti
Andrea Mechelli
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
il volume delle urine emesse è perlopiù proporzionale solo alla quantità di liquidi introdotti, tranne che in casi particolari come la terapia con diuretici. Nella stagione calda influisce anche la sudorazione, da molto a moltissimo. Provi a fare mente locale su queste osservazioni. Se non riscontra coerenza, ne parli con il suo medico curante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it