integrazione

Salve volevo un parere da un nutrizionista esperto sull'integrazione di proteine, io sono istruttore del coni, introdotto anche nell'alimentazione sportiva, da pochi mesi ho iniziato a utilizzare un integratore di proteine e nel mio percorso formativo ho imparato che niente è paragonabile agli alimenti comunque senza dilungarmi troppo il mio dubbio è sulla quantità di acido glutammico contenuto negli integratori che nel mio caso e di 17,00 grammi per 100, tale aminoacido dalle mie conoscienze non è essenziale e serve in quantita moderate, volevo sapere cosa comporta il suo eccesso e se tali quantità sono accettabili dato che il cibo ne contiene molto molto meno, inoltre ci tengo a precisare che sono un istruttore contrario a quasi tutti i tipi di integrazione per adesso ho fatto eccezzione solo per proteine e bevande isotoniche il motivo è che credo nel cibo come soluzione. grazie della risposta, un saluto
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
come correttamente ha descritto, l' Acido glutammico è un amminoacido non essenziale poichè viene sintetizzato dal nostro organismo (questo spiega perchè "madre natura" non si sia preoccupata di distribuirlo generosamente nei cibi!), nonostante svolga funzioni di controllo nella concentrazione di altri amminoacidi.
Pertanto, è davvero molto raro che si manifesti una sua carenza...mentre, quantità eccesive possono determinare danni neuronali e, come tutti gli altri amminoacidi assunti in quantità eccessiva e per lungo tempo, danni epatici e renali.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, le chiedo un'ultima cortesia; Sa percaso in che quantità andrebbe assunto tale amminoacido espresso in grammi? in modo che possa calcolare la mia assunzione giornaliera e al limite eliminare l'integrazione, grazie ancora.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
un'eventuale integrazione se necessaria dovrebbe oscillare tra 1,5 e 4 g/die.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie