Possibili effetti indesiderati causati da integratori

Gentili Dottori,
sto assumendo in questo periodo tre integratori, i quali stanno suscitando in me, secondo il mio giudizio poichè credo che siano loro la causa, alcune reazioni particolarmente fastidiose e “strane”.
Venti giorni fa ho iniziato a prendere un integratore per prevenire la caduta dei capelli. E da dieci giorni, in concomitanza con l’inizio della mia attività fisica ciclistica amatoriale (non agonistica), ho iniziato ad integrare la mia alimentazione con un integratore in polvere all’85% di proteine ed un altro integratore di l-carnitina, composto per la precisione da Acetyl l-carnitina 500mg, l-metionina 25mg, l-teanina 25mg. Sono integratori che acquistano frequentemente chi va in palestra per sviluppare i muscoli, ed io ho deciso di acquistarli per aumentare la massa muscolare delle gambe e diminuire la mia massa grassa corporea globale.
I problemi o fastidi veri e tangibili sono iniziati, per la verità, dopo il quarto giorno di assunzione della carnitina e tuttora avverto (dopo aver preso una capsula):
-leggera nausea;
-sensazione strana di chiusura dello stomaco;
-respirazione leggermente più “pesante”;
-salivazione azzerata;
-aumento attività cardiaca o avvio leggera tachicardia, cioè palpitazioni: sento maggiormente il cuore che batte;
Il tutto credo sia associabile ad un sopravveniente stato di ansia: esso compare, come detto, non appena prendo l’integratore. Uno stato d’ansia simile, perchè più lieve, emerge nel mio organismo all’assunzione di caffeina o teina, essendone ipersensibile, ma non è questo il caso.
Mentre dopo aver assunto 25g dell’integratore in polvere di proteine si presentano:
-salivazione azzerata;
-senso di ansia: tremolio della voce.
Quando invece prendo l’integratore specifico anticaduta (a compresse, una al giorno a digiuno) avverto il fastidioso senso della salivazione azzerata; ciò lo fa da una settimana.

Allora quello che mi chiedo è: sono io che sono sensibile a qualche componete o sostanza contenuta in questi integratori (però credo che sia un’enorme stranezza visto che quello delle proteine è a base di sole proteine: 5 tipi diversi in esso contenute, costituiscono l’85%-90% del totale; la carnitina è rinomata per i suoi effetti benefici, anche se in questo che ho io c’è la teanina, antagonista della teina) oppure, siccome io temendo a priori che mi facciano male, dopo che ne faccio uso, conseguono tali problemi?

Grazie delle risposte.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se dopo aver assunto quelle sostanze vive una condizione di malessere non vedo il motivo, ostinato, nel continuare ad assumerle!
Sospenda immediatamente e ne parli col Suo Curante. Saprà consigliarLe prodotti alternativi, altrettanto validi...ma innocui per la Sua salute.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!