Voglio chiedere qualche informazione riguardo l'alimentazione

Preg,mi
Faccio una piccola premessa: qualche anno fa il mio medico di base mi "costrinse" a fare sport, giacché ero sovrappeso, avevo il battito cardiaco molto frequente, ed ero assai ansioso. Incominciai a fare corsa all'aperto, e da quel momento non ho smesso più. Col tempo i problemi summenzionati sono notevolmente migliorati, e con essi, anche le mie prestazioni sportive. Mi sono iscritto, quindi, in una società dilettantistica di running, anche perché c'è un bravo istruttore, ed ho, inoltre, la possibilità di allenarmi insieme agli altri. Partecipiamo a gare amatoriali, con l'unico scopo di divertirci e, ovviamente, di tenerci in forma. Voglio chiedere qualche informazione riguardo l'alimentazione. Ad esempio: 1) è vero che il giorno prima di una gara si potrebbe fare un "pieno" di carboidrati, mangiando ad esempio pasta a pranzo e a cena? 2)Prima di un allenamento mattutino (di solito mi alleno alle 7) , è meglio essere a digiuno, o è preferibile mangiare qualcosa? Sono sicuro che mi darete preziosi consigli. Vi ringrazio in anticipo e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è vero che in ambito sportivo e per le varie discipline la dieta (soprattutto a livello agonistico) subisce degli adattamenti di volta in volta...
In linea generale, rispondo alle Sue domande nell'ordine con cui Le ha poste:

1) non è vero, anche se l'introito dei carboidrati deve rappresentare il 58 - 60% dell'apporto calorico giornaliero;

2) bisogna sempre rifornire l'organismo di una quota energetica sufficiente a supportare l'impegno ginnico, in particolare una colazione ricca di carboidrati.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la cortese risposta, e , visto che è così chiaro nelle spiegazioni, approfitto di un altro minuto del suo tempo per chiederle un altro prezioso consiglio: tra 10 gg parteciperò, solo per divertimento, e quindi con un ritmo blando, ad una corsa di circa 20 km in piano. Si parte alle ore 10, e seguendo il suo consiglio, farò una colazione ricca di carboidrati. Posso mangiare del riso o della pasta (ore 7,30), o meglio fette biscottate con marmellata e frutta? Spero di non essere stato fastidioso. La saluto cordialmente, ringraziandola ancora per la sua gentilezza.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
premesso che attraverso un consulto telematico proponiamo contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante, potrebbe essere un esempio per la colazione di uno sportivo consumare latte macchiato con caffè e dolcificato con miele, pane tostato o fette biscottate o biscotti secchi con marmellata e burro, una porzione abbondante di frutta e qualche noce.
Le ricordo che l'introito calorico della colazione dovrebbe rappresentare il 35 % circa dell'intera giornata.
Cordiali saluti e..."in bocca al lupo" per la gara!