Dieta, alimentazione

Salve,
spero di essere nella sezione giusta!volevo solo chiedere un consiglio riguardo la mia alimentazione.
Sono un ragazzo di 25 anni, alto 183cm x 57kg di peso.
Come lavoro faccio il pasticcere, dalle 6am fino le 13pm, dove passo tutto il tempo in piedi alzando anche parecchi pesi.
Nel pomeriggio solitamente riposo e non svolgo attività a parte calcetto una volta a settimana.
Soffro di una lieve gastrite e di colon irritabile diagnosticate tramite esami vari (gastroscopia, colonscopia ecc ecc) che mi causano alcuni problemi dispeptici.
Vorrei chiedere se secondo lei mi alimento in maniera corretta secondo il mio stile di lavoro e di vita elencandole come gestisco le mie giornate.
GIORNATA TIPO:
colazione 5am:
5 fette biscottate integrali con marmellata + 2 biscotti + 150ml caffè con latte
spuntino 8.30am:
banana + 2 biscotti o un panetto di pane da 40gr
pranzo 13.30 circa:
carboidrati (pasta o riso) 100gr solitamente con un sugo di pomodoro e basilico con molto parmigiano + pane o grissini + una mela grande + un cioccolatino
spuntino (se ho fame. cioè non sempre causa i miei problemi di digestione):
banana o the con 5 biscotti
cena 20.00pm:
proteine 150gr (petto pollo, braciola di maiale, ecc ecc) + verdura abbondante + pane + frutta + cioccolatino.
Questo è quanto all'incirca...chiaro che non è facile capirsi così ma un idea già la può dare penso.
Il punto è che vorrei ingrassare, ma, con i miei problemi di digestione a volte non riesco a fare la cena o il pranzo...o mangio pochissimo...
se riuscissi a essere costante riuscirei ad ingrassare??
Inoltre mi faccio sempre una domanda un pò stupida del quale mi vergogno un pò a chiedere:
quando mangio certe cose che mi piacciono come esempio il tonno in scatola, che però non digerisco assolutamente, è normale passare parecchie ore effettuando dei piccoli ruttini, sentendosi ancora il sapore del tonno??
infatti, quando sento questa sensazione penso di essere pieno e salto il pasto successivo, per paura di riempirmi ulteriormente e vomitare!!
Mi rendo conto della stupidità delle domande.
Spero in un consiglio.
Ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)Soffro di una lieve gastrite e di colon irritabile(..)

(..)se riuscissi a essere costante riuscirei ad ingrassare??(..)

(..)quando mangio certe cose che mi piacciono come esempio il tonno in scatola, che però non digerisco assolutamente, è normale passare parecchie ore effettuando dei piccoli ruttini, sentendosi ancora il sapore del tonno??(..)

Le patologie diagnosticate, la difficoltà ad incrementare il peso corpoereo e a digerire alcuni alimenti sono indicative di un quadro clinico che necessita di una dieta corretta e mirata sia per quanto riguarda l'apporto energetico che per i cibi e le metodiche di cottura utilizzabili quotidianamente.

Rivolgendosi ad un Nutrizionista della Sua zona potrà conciliare il tutto e ristabilire un perfetto equilibrio.

Se vuole, ci aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Ok...
grazie del consiglio!!!
Cercherò un bravo nutrizionista e cercherò di migliorare...
Intanto la ringrazio per il consulto.
Cordiali saluti!