Grasso sebbene in peso forma

Salve!!! spiego meglio la mia situazione: io sono alto 1.76 e peso precisamente 70,07... sebbene abbia un peso minore del mio reale peso forma, a causa della mia conformazione "femminile" del bacino (ho un bacino largo ed un sedere più femminile che maschile) , a causa della sedentarietà dovuta a tante ore di studio seduto, in tempo di 3 anni da che ero 57 kg sempre 1.76, sono arrivato a 70... quello è stato un periodo particolare in cui ho avuto un grande sviluppo osseo del bacino determinato da una crescita fisiologica più "lenta" (ancora a 24 anni ho pochissima se non assente barba ed un aspetto molto giovane, massimo da 18enne)... arrivando al punto: io di corpo sono magro, il petto, le spalle, le braccia, il collo ecc ecc rientrano nel concetto di magrezza, ma ho avuto invece un vero aumento di dimensioni sia dei glutei, delle cosce, ma sopratutto anche della pancia e delle maniglie dell'amore... sono dei tipici rotoli molto molto flaccidi, ben evidenziabili nelle zone sopra dette e a livello scapolare... ora mi sono intestato a dovermi ritagliare almeno 3 volte alla settimana del tempo per riandare in palestra (da ragazzo ci andavo, e fino a 3 anni fa ero fierissimo del mio corpo)... secondo voi a che tipo di dieta dovrei accostarla? tengo a precisare che mangio a colazione del latte con nesquik, a pranzo il primo solo (tutto nelle normali quantità) e delle frutta e a cena quasi sempre della carne... nella mia dieta mancano sia la merenda di mattina che di pomeriggio... fritto, patatine, rustici, dolci (pochi), non ne mangio
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47

Gent. utente,
la descrizione fatta sembra corrispondere ad un biotipo "ginoide" con la maggior distribuzione del grasso corporeo sui distretti medio-bassi.
Non esiste una dieta mirata, ma un regime alimentare vario e bilanciato che andrebbe ben personalizzato solo attraverso una visita medico-dietologica. Questo Le permetterebbe non solo di ridurre in maniera più armonica il grasso localizzato ma anche di riordinare un regime alimentare al momento fortemente sbilanciato.

Per un utile approfondimento:

Cordialmente.

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie mille per la risposta! Secondo lei mi servirà una classica dieta ipocalorica o semplicemente una dieta bilanciata? grazie mille :)
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
La scelta di impostare un regime ipocalorico o normocalorico, bilanciando i nutrienti, può essere fatta soltanto dopo valutazione della Sua attuale composizione corporea.

Per questo è consigliabile che si rivolga ad un Dietologo della Sua zona.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
mi può togliere una curiosità? ma a pranzo, oltre la classica pasta e pomodoro, quali altre ricette a base di pasta rientrano nel concetto di "dieta"?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non so Lei a quale concetto di "dieta" faccia riferimento, in cui è presente sempre "la classica pasta e pomodoro"...
Per esempio, se ci riferiamo al Modello di Alimentazione Mediterranea che, per le sue caratteristiche nutrizionali, viene oggi indicato come il più consigliabile per prevenire l’instaurarsi delle malattie da benessere, il 58-60% dell’energia complessiva deve essere apportata dai carboidrati e precisamente il 48-50% circa da quelli complessi o polisaccaridi e per l’8-10% circa da quelli semplici mono-disaccaridici solubili.
Nel rispettare le suddette percentuali è chiaro che la pasta (e non solo!) rappresenta uno dei principali alimenti di una dieta Mediterranea che, oltre ad apportare i carboidrati complessi, se ben associata a verdure, pesce, carni, formaggi, uova, legumi (in questo caso formerebbero un monopiatto completo per quanto riguarda l'apporto proteico)...rientra sempre in un regime alimentare bilanciato rispettando anche le esigenze del "palato" per sapori ed odori diversi.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
in effetti scusi non ho precisato... intendo una classica dieta ipocalorica, dimagrante
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Mi scusi Lei...ma a questo punto credo di non capire il Suo discorso. Potrebbe formulare la domanda in maniera diretta e chiara? Grazie.

Saluti.
[#8]
dopo
Utente
quali ricette a base di pasta rientrano nel concetto di dieta? in pratica: la pasta e pomodoro è una classica ricetta "leggera", mentre invece la pasta a forno in una dieta mi sembra difficile che venga integrata nel programma dimagrante... questo intendo :)
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non è assolutamente vero e, forse, fa confusione sulla metodica di cottura!
Se per "pasta al forno" Lei intende i classici cannelloni ripieni o pasta a cui si abbinano carne (polpettine), formaggi (per es. mozzarella, sottilette), salumi, besciamella, pangrattato e quant'altro...una porzione è considerata già come un pasto completo (monopiatto) a cui dovrà far seguito soltanto della verdura come contorno. Questo concetto è riferito anche se mangia un piatto di pasta o riso con legumi (piselli, fagioli, ceci, lenticchie).
Non vedo, quindi, nessuna controindicazione ad integrare questo piatto in una dieta ipocalorica...se ben bilanciata la giornata alimentare. ;-)

Cordialità.
[#10]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Spero adesso sia tutto più chiaro.

Cordialità.
[#11]
dopo
Utente
si assolutamente si :) io pensavo fosse un piatto fin troppo pesante per una dieta... ci sono fin troppe cose nella pasta a forno, come nelle lasagne :) grazie mille ^^
[#12]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!
[#13]
dopo
Utente
Salve le volevo chiedere una cosa che non mi è molto chiara... tapis roulant... per dimagrire (ho letto articoli riguardo l'allenamento aerobico e anaerobico) in quella mezz'ora che faccio ogni giorno devo camminare veloce o correre? non sono riuscito a capirlo ancora... grazie mille ^^
[#14]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Per svolgere una corretta attività aerobica deve utilizzare l'attrezzo almeno per mezz'ora rispettando la Sua frequenza cardiaca allenante.

Per intenderci, durante tutta l'esecuzione dell'esercizio deve avere sufficiente aria per poter parlare con chi Le sta vicino o, in alternativa, calcolare la suddetta frequenza con una semplice formula (molto più semplice utilizzare un normale cardiofrequenzimetro, acquistabile in un qualsiasi negozio per articoli sportivi).

Buona giornata.
[#15]
dopo
Utente
quindi in pratica una passeggiata veloce... al posto di correre ad 8,5 cammino a 6,5 in pratica?
[#16]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Immagino che "8,5" e "6,5" si riferiscano alla velocità misurata in Km/h...

Dipende, oltre all'età, dalle Sue condizioni di salute e, in particolare, dal livello di allenamento.

Cordiali saluti.
[#17]
dopo
Utente
ok :) cmq in sintesi di tutto quello detto è una camminata veloce senza la caratteristica fase di sospensione che c'è nella corsa... giusto?
[#18]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Passeggiata veloce o, alternando, corsa e passeggiata veloce sempre nel rispetto dei propri parametri cardiaci (#14).

Saluti.
[#19]
dopo
Utente
:) grazie mille sempre cordiale e disponibile!!!
[#20]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Cordialità.
[#21]
dopo
Utente
Salve, è dal 8 maggio che sto seguendo un particolare "regime alimentare" accompagnato ogni giorno da 2 ore e mezza in palestra, ma da quando ho iniziato ho perso forse forse 600 grammi... non è una dieta prescritta da un dietologo per 2 motivi: uno perchè non conosco nessun dietologo nella mia città e due perchè sto cercando di capire se è solo un concetto di tonificare e di sedentarietà questo po' di adipe accumulatosi sui fianchi,pancia e glutei... per ora mi sto arrangiando in questa maniera cercando di garantirmi carboidrati, proteine e vitamine... in sintesi:

colazione:
un tazza di latte bianco con un cucchiaino di zucchero
+ 2 fette biscottate (senza zuccheri, 4 hanno 32 kcal) con un cucchiaino diviso in due di marmellata

merenda:
una mela verde

pranzo:
riso con sotto aceti o tonno (oppure un 70/90 grammi di penne con semplice salsa di pomodoro alternati un giorno si un giorno no)
+ 1 kiwi o al massimo 2

merenda:
una mela verde

cena:
2 petti di pollo + una fetta biscottata senza zucchero (per non mangiare pane)
+ verdura condita con un filo di olio e sale
+ 1 kiwi

palestra: 30 minuti di cardio (tapis roulant) e poi addominali, gambe, glutei...
dolci, mangiate fuori, pizze, completamente abolite

secondo lei in se è sbagliata? prima mangiavo ogni giorno fuori per motivi di studio, non facevo merenda e a colazione solo del latte con nesquik, e quasi un dolcino ogni giorno
[#22]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..) secondo lei in se è sbagliata? (..)

Assolutamente si! Sbilanciata ed insufficiente la quota energetica.

Se non conosce un Dietologo nella Sua zona...lo chieda al Suo Curante. Da solo non potrà capire ciò che un Professionista già sa !!

Buon fine settimana.