Consiglio dieta

Gentili medici provengo da un periodo di inattività fisica che mi ha causato, insieme ad una dieta squilibrata, un eccesso di peso.

Vorrei cominciare a riprendere l'attività fisica (corsa, nuoto, calcetto) e contemporaneamente ripristinare una dieta equilibrata.

Potreste fornirmi una dieta tipo da seguire (colazione, pranzo, cena) per una settimana?

Solo alto 173 cm. Grazie mille. Resto a disposizione per qualunque informazione

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la prescrizione di una dieta è un atto medico
che prevede un'accurata valutazione del paziente
da parte del medico prescrivente.

Posso però fornirle dieci semplici consigli che tutti possono seguire:

1.Bevi ogni giorno acqua in abbondanza
2. A tavola varia le tue scelte
3. Fai sempre una sana prima colazione ed evita di saltare i pasti
4. Consuma almeno 2 porzioni di frutta e 2 porzioni di verdura ogni giorno
5. In una dieta equilibrata i cereali (pane, pasta, riso etc.) devono essere consumati quotidianamente
6. Mangia pesce almeno 2 volte alla settimana (fresco o surgelato)
7. Ricordati che i legumi forniscono proteine di buona qualità e fibre
8. Limita il consumo di grassi, soprattutto quelli di origine animale, privilegiando l’olio extravergine di oliva
9. Non eccedere nel consumo di sale
10. Limita il consumo di dolci e di bevande caloriche nel corso della giornata.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it