assenza ciclo

Salve!sono una ragazza di 23 anni, e scrivo per avere un consulto, prima di rivolgermi ad un medico personalmente.
Premetto che sono più di 3 mesi che sto seguendo una dieta prescrittami da un dietologo, è da circa 2 mesi che ho problemi con il ciclo mestruale, il che è una novità per me, dato che sono sempre stata regolare.
Nel mese di febbraio ho avuto delle perdite prima dell'arrivo del ciclo, che mi sono durate 4-5 giorni, dopo queste mi è arrivato il ciclo (nel giorno che sarebbe dovuto arrivare); nel mese di marzo non ho avuto problemi; nel mese di aprile invece in ciclo non è proprio arrivato,
o meglio ho avuto, circa una settimana prima dell'eventuale arrivo del ciclo, 2 giorni di perdite poi niente più! Ormai sono 2 settimane di ritardo.
Nei giorni passati ho avuto i sintomi "classici" della fase pre-ciclo, ma questo di fatto poi non è arrivato!
Ovviamente questo ritardo mi sta portando ad avere non pò d'ansia, tant'è che ho pensato anche di fare il test di gravidanza (anche se i miei rapporti sono sempre protetti), solo che mi manca il coraggio, per paura di esito positivo (anche se razionalmente lo escludo).
Può trattarsi di uno scompenso ormale dovuto al nuovo regime alimentare?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è verosimile che si tratti di uno squilibrio ormonale, la cui causa non dovrebbe dipendere dal nuovo regime alimentare se bilanciato e basato su un'alimentazione personalizzata.
In ogni caso, pur affermando di avere rapporti protetti, non farebbe male ad effettuare un semplice test di gravidanza.

Per un utile confronto:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!