Riso rosso fermentato per la riduzione del colesterolo e danni al fegato ?

Buongiorno,
Avendo rilevato nelle ultime analisi il colesterolo a 240 e Trigliceridi a 220 sto assumendo Riso Rosso Fermentato del quale si dice abbia spiccate proprieta' per far abbassare questi due valori.
Questi valori alterati non sono frutto di una cattiva dieta ma di una disfunzione metabolica che in generale mi tiene i valori di ALT e GGTP sul margine limite e colesterolo e trigliceridi appunto piu alti del limite massimo.
Leggendo le controindicazioni del Riso Rosso Fermentato apprendo che non deve essere somministrato a pazienti con disfunzioni epatiche, quindi chiedo a voi medici se la mia particolare sindrome rientra appunto in quelle "disfunzioni epatiche" con le quali bisogna astenersi dall'uso di questo integratore.

Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Senza precisare di quale "disfunzione epatica" si tratta e quali sono i valori delle transaminasi non è possibile esprimere alcun parere in merito alla Sua richiesta.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Io non ho nessuna disfunzione epatica ma una sindrome metabolica che se non erro viene chiamata sindrome X o sindrome di Reaven.
Le mie transaminasi sono appunto sul limite massimo, 43 per ALT e 55 per GGTP.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

delle proprietà ipocolesterolemizzanti del riso rosso fermentato (riso comune da cucina - Oryza sativa - ad opera di un lievito - Monascus purpureus o lievito rosso) dovute ad un gruppo di sostanze prodotte dal processo di fermentazione (monacoline) se ne parla già da diverso tempo non solo per un mero interesse scientifico...ma anche economico!

Purtroppo, assunto per un lungo periodo e ad alte dosi può generare gli stessi effetti collaterali delle statine, in particolare a carico del fegato e dei muscoli, oltre ad interagire con alcuni farmaci...

Quindi, se esclude patologie a carico del fegato, può utilizzarlo per un breve periodo.

Personalmente, non ritengo eccessivamente preoccupanti ed irreversibili i valori riferiti (colesterolo tot. 240 e trigliceridi 220 ), che può normalizzare attraverso un regolare controllo dietetico e calo ponderale.

Le allego il link di un articolo, spero utile, a fornire ulteriori elementi chiarificatori in merito:

www.medicitalia.it/salute/colesterolo

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Si effettivamente avevo intenzione di prendere il riso rosso solo per un mese e poi rifare le analisi. In caso i valori risultassero ugualmente alti ripiegherei sull'Omega 3-6-9 e lecitina di soia.

Buona serata.