Stanchezza generale

Salve, sono un ragazzo di 21 e da circa 3 settimane accuso senso di stanchezza generale e altri sintomi.
Premetto che io da circa gennaio ho iniziato a mangiare poca carne e da inizio aprile ho smesso completamente.

Da circa fine aprile ho accusato i primi malesseri come stanchezza in particolare alle gambe, nonostante dormo almeno 8 ore, mal di testa, e senso di cerchio alla testa che mi accompagna tutto il giorno, negli ultimi giorni anche senso di svenimento, calo della concentrazione e senso di formicolio agli arti.

Ho creduto fosse anemia così per circa una settimana ho preso un integratore di ferro(Intrafer 100mg), ma non ho notato miglioramenti.
Credendo che fosse calo di qualche altro nutriente sono 3 giorni che prendo un integratore vitaminico (multicentrum) ma comunque nessun miglioramento.

Gli ultimi esami del sangue li ho fatti a metà marzo (sono donatore avis), e non presentavano anomalie.

Chiedo consiglio anche per eventuali esami da fare e ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
un approfondimento dei valori ematochimici col Suo Curante ed un monitoraggio della pressione arteriosa è, a questo punto, consigliabile.

Sarà cura, poi, del Collega decidere se e quali integratori prescrivere dopo attenta valutazione.

Ci aggiorni pure, se vuole.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Salve , ho fatto le analisi del sangue, emocromo completo più profilo biochimico, sono risultati fuori scala solo due valori:
APTT 1.23 (0.85 - 1.20)
Ferritina 13 (24 - 340)

Il giorno dell'esame ho misurato anche la pressione ed era 80 - 140

Può essere quindi che la causa della mia stanchezza sia dovuta al ferro o devo ricercare le cause altrove ?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

gli esami andrebbero valutati nell'insieme e non isolatamente.

Un valore di ferritinemia così basso evidenzia senz'altro uno stato carenziale.

Confermo, pertanto, la necessità di consultare il Suo Curante per le decisioni del caso.

Cordialmente.