Troppo caffe'

Spett.li Prof.ri,
Fino ad un anno fa assumevo molto caffe'...e ho avuto una profonda crisi nervosa con attacchi di panico...ansia...ect...e il mio sonno ne risente ancora oggi.Il mio grande dubbio e' se questa crisi e' dovuto all'eccessivo caffe'...o ha una sua origine propria?Adesso prendo solo il decaffeinato ma il mio sonno non e' migliorato molto e volevo sapere quanto danno permanente puo' incidere il caffe' stesso sul sonno.
Grazie
Cordiali Saluti
Pierpaolo De Luca
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. sig, Pierpaolo,

l'insonnia può avere diverse cause (fumo, alimentazione, stress, farmaci, ormoni, uso prolungato di pc, attività fisica o sportiva a tarda ora, ecc.), tra cui l'assunzione di caffè.

L'aver ridotto da un anno il quantitativo di tazzine giornaliere e l'essere passato al decaffeinato (anche se non specifica il numero di tazzine attualmente consumate) depone per cause diverse, da ricercare col Suo Curante.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!