Dolore pelvico da due mesi costante e perdite di sangue

Buonasera,
da circa un anno ho delle perdite di sangue tra una mestruazione e l'altra (non sono mai state regolari e mi arrivano ogni mese e mezzo circa). Negli ultimi due mesi invece ho avuto doppie perdite nel senso che capitavano anche in momenti completamente distanti (di giorni) tra loro. Normalmente queste perdite durano pochissimo, negli ultimi mesi anche per un giorno completo. Il sangue è rosso vivo. Quello che mi preoccupa è che da circa due mesi ho dolorri pelvici cronici, che attribuivo all'intestino irritabile (diagnosi dopo colon e prelievi istologici: colite cronica lieve diffusa e inattiva). Per esempioi questo mese ho avuto il ciclo in 5 dicembre e l'ho finito il 10. Oggi pomeriggio sono iniziate le perdite. Non ho mai fatto visite ginecologiche negli ultimi anni (circa 8 anni fa avevo iniziato a prendere la pillola, ma poi ho smesso e non sono più andata da nessun ginecologo). Ho fatto l'ultimo pap test a febbraio (da quello che ho capito non quello completo in quanto era troppo doloroso, ma quell'altro) ed era tutto a posto. Ovviamente devo fissare una visita, magari la settimana prossima, quando vado dal medico per la ricetta. Faccio notare che sono in cura con antidepressivi da un paio d'anni. In realtà neppure il mio dottore ha mai dato peso al fatto che io avessi delle perdite (e in questo anno gliel'ho detto ben due volte) e neppure io facevo troppa attenzione ai dolori o alle perdite dando la causa di tutto a delle forme di somatizzazione dell'ansia e della depressione. Ma ultimamente sono molto preoccupata perchè il dolore pelvico è continuo costante presente e se mi sveglio la notte lo sento. Non ho difficoltà nel fare pipì ne mi brucia nulla. Sapreste cortesmente darmi qualche indicazione su cosa potrebbe essere a vostro parere? (so che il vs gentile parere non è una diagnosi, ma mi servirebbe almeno per capire di cosa si potrebbe trattare perchè sono davvero molto preoccupata e tra tutte le cose non riesco più a vivere tranquillamente).
Grazie di cuore

Saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

sarebbe opportuno fare la visita ginecologica, con un'ecografia pelvica accurata, al fine di escludere una eventuale endometriosi.
Per il resto, rivedrei l'alimentazione con l'aiuto di una brava nutrizionista, al fine di ridurre i dolori addominali, se legati al discorso intestinale. L'integrazione con fibre e fermenti potrebbe aiutare in questo senso.
Sul discorso delle perdite, farei degli esami mirati allo studio della funzione ormonale, tenendo un accurato calendario mestruale, al fine di valutare dove si collocano le perdite.
Lo stress in ogni caso incide molto sul ciclo, e la cura della depressione è sicuramente prioritaria, al fine poi di risolvere anche tutto il resto.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa