Ecografia transvaginale

Egregi dottori buonasera,
vi disturbo per chiedervi una gentilezza.. in quanto ho sempre trovato i vostri pareri esaustivi e precisi. Ho 30 anni, ciclo un pò "strano, in quanto non sono mai stata regolare, la distanza uno dall'altro varia dai 29 ai 34 giorni. Al 23° giorno di ciclo il mese scorso ho effettuato un'ecografia transvaginale, dove il dottore mi ha specificato di avere un'ovaio multifollicolare, spiegandomi che questa cosa potrebbe influenzare la mia ovulazione e i miei "tempi" nei cicli. Per il resto comunque tutto okay. Al 25° giorno di ciclo ho avuto un rapporto con mio marito, premetto che non prendo la pillola, e considerando il periodo non fertile (in teoria) abbiamo iniziato senza protezione per poi terminare usando il preservativo. Il giorno dopo ho avuto delle perdite biancastre, come dello spotting, ma questo mese mi sembrava già di aver ovulato, quindi non capisco cosa possa esser stato. Negli altri rapporti avuti nei giorni precedenti abbiamo sempre usato il preservativo dall'inizio alla fine senza "rischiare".
Ora, sono al 33° giorno di ciclo, ed è da un paio di giorni che ho iniziato ad avere delle perdite davvero piccole di sangue rosso-marrone, ma il ciclo non pare voglia partire. L'ecografia potrebbe portare qualche scompenso questo mese? Le dirò che novembre non è stato facile, a causa di un forte stress lavorativo. Non ho ancora effettuato test di gravidanza, ma penso che domattina lo farò, anche se mio marito dice che sono una visionaria. Domani poi ho anche la visita dalla ginecologa. Lei potrebbe verificare da cosa sono causate queste "macchie"? Perchè davvero non so cosa pensare..
Vi ringrazio molto per l'aiuto e vi auguro buona serata.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
le spiegazioni per questo ciclo "strano" potrebbero essere più di una: potrebbe essere stato un ciclo anovulare ( senza ovulazione) oppure potrebbe esserci stata un'ovulazione molto ritardata. Comunque fa bene a fare un test , questo elemento sarà utile anche alla ginecologa che la vedrà domani.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per risposta.
Stamattina ho fatto un test, ed è risultato negativo. Stasera parlerò con la ginecologa e vediamo cosa mi consiglia di fare.
Secondo lei sul discorso gravidanza posso star tranquilla?
Grazie ancora, la terrò aggiornata dopo la visita.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
I test sono assolutamente attendibili ; penso proprio che lei possa stare tranquilla.
Un saluto!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,
la disturbo ancora per aggiornarla sulla visita con la ginecologa.
Le dirò che la dottoressa mi ha un pò spaventato, nel senso che dopo averle illustrato la situazione, come l'ho illustrata a lei precedentemente, la ginecologa come prima cosa mi ha prescritto la BHCG su sangue, perchè secondo lei rischio ce n'è stato e mi ha detto che tante volte a causa del valore ancora troppo basso dell'ormone nelle urine i test delle farmacie non sono sicuri. Dopo questo ha iniziato la visita dove però, dopo avermi fatto l'ecografia, lei stessa ha riscontrato dentro il mio utero delle secrezioni da ovulazione, dicendomi che vederle ancora significava che l'ovulazione era avvenuta qualche giorno prima. Anche facendomi la palpazione al seno dice di averlo trovato "granuloso" conseguenza sempre della possibile ovulazione. In conclusione per la ginecologa queste perdite possono essere state la dimostrazione che la mia ovulazione stava avvenendo in cui giorni, in quanto io le ho avute tra sabato e domenica, quindi a distanza di pochi giorni,a ggiungendo che raramente, dopo periodi molto carichi a livello di stress, è possibile che ci siano queste perdite di sangue. Ora mi ha riferito di aspettare la comparsa del ciclo fino a Natale, altrimenti di andare a fare i famosi esami.
Lei dottoressa cosa pensa?
La ringrazio ancora per la pazienza e l'attenzione.