Ovulazione senza muco

buonasera.grazie in anticipo se vorrete essere cosi' gentili.chiedo se e' possibile avere ovulazione senza la presenza del muco.grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Si e' possibile perche' si tratta di due processi distinti. La crescita di un follicolo che contiene l'ovulo e' generalmente accompagnata da un elevazione degli estrogeni. Gli estrogeni in circolo stimolano vari tessuti , tra questi stimolano le ghiandole presenti nel canale della cervice uterina a produrre un muco trasparente e filamentoso che in genere viene evidenziato uno o due giorni prima dell'ovulazione. Infezioni, alterazioni della mucosa che riveste il canale cervicale, poca sensibilita' agli estrogeni o pregresse diatermocoagulazioni del collo dell'utero ( le cosiddette bruciature delle piaghette) possono impedire o ridurre la produzione di muco anche in presenza di una regolare ovulazione.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie mille per la sua risposta esaustiva .mi permetto di disturbarla nuovamente.e' possibile quindi che io possa rimanere incinta anche senza muco?e poi ,e' vero che generalmente la seconda gravidanza non tarda ad arrivare ? chiedo questo perche' per la prima ho attesa due anni ed ora che la piccola ha un anno vorrei tentare nuovamente.grazie per la sua gentilezza.buona giornata