Sonoisterografia e pulizia tube

Salve,
mi è stata prescritta una sonoisterografia per valutare lo stato delle tube.
Vorrei sapere se questo esame possa avere qualche effetto benefico sulla pulizia delle tube (in modo da rimuovere blocchi minori o detriti che riducano le possibilità di ottenere una gravidanza). Mi è stato infatto riferito che isterosalpingografia può avere un tale effetto. Lo ha anche la sonoisterografia con il suo liquido?
Ringrazio in anticipo per il chiarimento
[#1]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
Cara Signora,
talora abbiamo avuto belle notizie dopo una SonoISG al pari della RxISG, è vero. Attenzione però prima di fare questi esami si accerti bene mediante accurati tamponi vaginale che non ci siano infezioni nel suo apparato genitale esterno, altrimenti potrebbe avere l'effetto contrario. Comunque, sicuramente il suo ginecologo avrà preso questa precauzione.

Le segnalo anche questa pagina web: http://www.medicinadicoppia.it/LA_STERILITA__DA_FATTORE_TUBARICO.html

In bocca a lupo e ci faccia sapere

Prof. Lamberto Coppola
Andrologo - Ginecologo - Sessuologo
tel. +39.0833.567547
Solo per gli appuntamenti a ROMA Tel. +39.329.036218

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Coppola,

la ringrazio molto per il suo commento.
Cordialmente