Gravidanza con utero a setto

Egregi, sono una donna di 33 anni, da 2 alla ricerca di gravidanza senza risultati. A luglio 2011 ho eseguito la sonosalpingografia con esito: Utero regolare, ecostruttura regolare, ecostruttura endometrio regolare, orientamento antiverso, misure utero tras 50mm, utero A.P. 34mm, endometrio 4mm. Ovaio Sx regolare, ovaio Dx regolare. Le sapligi visibili e pervie. Cavità uterale regolare. A novembre 2011, ho cambiato ginecologa che attraverso un'eco US evidenzia "utero antiverso di morfologia irregolare per la presenza di setto uterino. Dimensioni L63m, xAP 28mm x T 48 mm. endometrio secretivo di 13mm (visualizzato con due cavità uterine)".
E' consigliata Isteroscopia diagnostica. e già si parla di intervento (metroplastica?).
ecco risulta molto confusa, è possibile non vedere il setto con la salpingo e vederla con un'eco? e il setto è causa di infertilità? l'endometrio avrebbe dovuto misurare 9 in base al giorno mestruale e attualmente ho un ritardo di 5 giorni. ho fatto il test casalingo ma risulta negativo. Mi potete dare alcune dritte.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
il riscontro di utero setto può essere responsabile di infertilità ma non di sterilità.Il sospetto diagnostico di questa malformazione è legato a diagnosi ecografica ma per una corretta diagnosi è necessaria una isteroscopia diagnostica ambulatoriale e Ecografia Tre/D.
Solo dopo tali accertamenti può essere consigliata una eventuale correzione chirurgica isteroscopica.
cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini