Quali analisi per ipomenorrea

Buongiorno,

ho 38 anni e nessun figlio.

Ho preso la pillola Securgin per dodici anni, solo come anticoncezionale, visto che il mio ciclo era regolare.
Dal 2008 al 2009 ho preso, in concomitanza con la pillola, la paroxetina: il ciclo pur essendo regolare si e' immediatamente ridotto in quantita' e durata (avuto anche aumento di peso circa 5 chili che non ho mai piu' del tutto perso, nonostante sport leggero e alimentazione corretta), ma la situazione e' precipitata con la sospensione nel 2010 del Securgin, su consiglio del ginecologo.

Ormai da due anni ho solo poche gocce scure per al massimo un giorno.

L'anno scorso, il quarto giorno del ciclo, ho fatto le seguenti analisi ormonali (LH, FSH, Estradiolo, Testosterone libero, Testosterone, SHBG, Prolattina, DHEA-S,TSH basale) che sono risultate a posto.
La ginecologa mi ha detto che e' tutto a posto e che posso stare tranquilla.

Ho consultato un altro ginecologo che ha detto la stessa cosa, ma nel vostro sito ho visto che a un'utente con ipomenorrea si diceva che questa va indagata con l'isteroscopia (io sempre solo fatto l'ecografia transvaginale) e le analisi ormonali con i parametri da prendere in giorni diversi del ciclo.

Che cosa sarebbe meglio fare nel mio caso?

Grazie dell'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'ipomenorrea di per sè non è patologica, a meno che non ci siano cause particolari sotto.
Ad esempio, se lei avesse avuto dei raschiamenti, sicuramente in quel caso sarebbe importante fare un'isteroscopia per escludere aderenze.

Sta ancora assumendo paroxetina?

Farei un 'ecografia pelvica in seconda fase del ciclo per vedere se i cicli sono ovulatori. In questo caso, non ci sono problemi particolari.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dr.ssa Pontello,

non ho subito raschiamenti e non assumo piu' la paroxetina dal 2009. Inoltre, se ho capito bene, anche lei reputa sufficienti le analisi ormonali con i parametri presi solo al 4° giorno del ciclo.

Approfitto per fare un'ulteriore domanda:
l'ultimo ginecologo da cui ho fatto una visita di controllo mi ha consigliato di assumere l'agnocasto. E' opportuno secondo lei, visto che il mio ciclo, seppur scarsissimo, e' regolare?

La ringrazio ancora e la saluto.

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se i cicli si dimostrano ovulatori, non farei alcuna terapia.