Ciclo mestruale irregolare e presenza di macchie

Gent.mo Professore,
sono una ragazza di 25 anni e le scrivo per avere delle informazioni.
Premetto che non ho mai avuto un ciclo molto regolare, ma negli ultimi periodi è più incerto del solito. Nel 2011 mi è capitato di avere dei periodi tra un ciclo e l'altro molto irregolari, da un minimo di 24 giorni ad un massimo di 33, in più a volte mi capita che quando attraverso dei periodi in cui sono più stanca o stressata, mi compaiono delle macchie rossastre-marroni, al di fuori del ciclo, che durano alcuni giorni.
Ho avuto il ciclo il 30 novembre 2011 e a dicembre esso è completamente saltato. Specifico che il mese di dicembre per me è stato intenso perchè ero molto stressata per la mia laurea, in più ho avuto l'influenza e ho preso per una settimana degli antibiotici, infatti ho letto che spesso lo stress, gli antibiotici e la perdita di peso (tutte cose che io ho avuto) possono impattare sul ciclo.
Dopo il 30 novembre 2011 il ciclo l'ho avuto il 21 gennaio 2012. Tuttavia circa quattro giorni prima del ciclo ho avuto delle macchioline rosse e dopo 6 giorni di ciclo ho continuato ad avere delle macchie marroni e anche rosse, questo per diversi giorni, circa 6-7. Tutt'oggi mi capita di trovare del sangue quando vado in bagno.
A cosa è dovuta questa situazione? Devo preoccuparmi?
La ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Antonia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi ha riferito se ha una regolare attività sessuale.
In ogni caso va eseguita una ecografia per la valutazione ovarica e una valutazione dei valori tiroidei .
La visita ginecologica dipende dalla prima domanda che ho posto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Blasi,
la ringrazio per la sua immediata risposta.
In relazione a quanto mi ha chiesto, vorrei specificare che non ho ancora avuto il mio primo vero rapporto, inoltre in data 4 febbraio ho riavuto il ciclo, dopo un periodo di 13 giorni e in tale periodo come le ho scritto nella mail precedente, ho avuto quasi sempre delle perdite e macchie.
E' possibile che tale situazione sia una conseguenza del fatto che il mio ciclo nell'ultimo periodo è saltato per circa un mese e mezzo?
La ringrazio della sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo questa è una ipotesi che va confermata!
Saluti