Dimeticanza pillola

genitli dott.,
la presente per descrivermi la mia richiesta di consulto.
assumo lucille da circa 2 anni partendo dal sabato come primo giorno di assunzione.
dunque,
martedì scorso dimenticavo la pillola n.18 (terza sett.) e decidevo di assumerla il giorno dopo in concomitanza alla pillola n.19 come da istruzioni bugiardino decidendo di non aspettare la settimena di sospensione ed iniziare subito il nuovo blister dal sabato, sempre come da istruzioni.
ora... il problema è che, non so come mi sia successo, ho iniziato la successiva confezione il sabato ma partendo dalla pillola n.15 e non dalla pillola n.1!! l'ho assunta così sabtao sera e domenica.
ieri sera me ne sono accorta ed ho sospeso l'assunzione e non ho preso nient'altro.
ora, come mi comporto?
- inzio fin da subito una nuova confezione correttamente?
- la inizio sabato come al solito e ora non prendo niente?
- aspetto un mese e alla primo giorno di ciclo rinizio ad assumerla??
e poi, rischio gravidanza? l'ultimo rapporto l'ho avuto 9 giorni fa, è a rischio?

grazie mille, gentilissimi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saltare l'assunzione della pillola nella prima fase del blister può più facilmente pregiudicare l'efficacia del metodo.
Se la dimenticanza avviene nell'ultima fase è più facile la comparsa di un sanguinamento intermestruale.
CONSIGLIO: terminare il blister e non eseguire la pausa iniziando immediatamente il blister successivo.
La LUCILLE è una trifasica da 21 confetti(quindi niente 7 gg di pausa).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore,
ma comunque per il rapporto avvenuto 9 giorni fa, cioè il giorno dell pillola n. 16 non dovrebbe essere a rischio, considerando che fino a quella compressa l'assunzione è stata regolare?? grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
genitle dottore,
mi può solo far sapere se il rapporto avvenuto il giorno della pillola n.16 può essere a rischio? la mia dimenticanza è stata la pillola n.18, quindi antecedente la dimenticanza, e fino ad allora le ho prese regolarmente tutte, è il caso di test gravidanza?

grazie mille, gentilissimo