Perdite ematiche vaginali post defecazione

Egregi Dottori,
ho 32 anni e uso Nuvaring da 3 anni per tenere a riposo le ovaie da quando sono stata sottoposta ad un intervento per rimuovere una ciste ovarica endometriosica qualche anno fa.
Non ho mai avuto problemi con Nuvaring anzi il ciclo da sospensione va bene l unico difetto irrilevante secondo il ginecologo è che ho delle perditine marroni il primo giorno che inserisco l anello dopo la settimana di sospensione.
L'ultima visita l ho fatta sei mesi fa perchè dopo un rapporto ho avuto perdite di sangue vivo il ginecologo dopo avermi visitata internamente con un ecografia transvaginale e lo speculum non vide nulla di strano mi spiegò che poteva essere un effetto indesiderato dell anello che crea secchezza nelle pareti della vagina e con l'azione meccanica del rapporto può causare questo tipo di "incidente".
Mi diede una cura per rafforzare le flora vaginale e poi la cosa non si ripresentò più.
Non ho rapporti da circa tre mesi e oggi mi è successa una cosa strana per la seconda volta, sono stitica e molto spesso faccio fatica a defecare e quando lo sforzo è "importante" una volta finito trovo delle perdite di sangue vivo rosso/rosa chiaro dalla vagina pulendomi (qualche goccia) sono assolutamente sicura che siano perdite vaginali anche perchè la volta precedente mi sono durate quasi due giorni sotto forma di perditine rosa comparse sempre dopo uno sforzo post defecazione non ci feci caso anche perchè due giorni dopo avrei tolto l anello per fare la sospensione di una settimana, ho pensato allo stress e ho letto sul bugiardino che queste perdite possono capitare, questa volta è capitato 5 giorni prima della pausa di sospensione infatti domenica dovrò togliere l'anello.
Le perdite non sono abbondanti per intenderci non serve un assorbente, per quanto sia possibile da lontano e in attesa della visita dal ginecologo da cosa possono essere causate? Lo sforzo può in qualche modo creare uno sfregamento dell anello in vagina che causa questa perdita un pò come quella volta durante il rapporto? Oppure potrebbe essere che il mio corpo non sopporti più il dosaggio ormonale di Nuvaring dopo tre anni di assunzione e al minimo "stress" succede questo?
In conclusione sono molto stressata in queste ultime settimane magari può influire anche questo aspetto.
Dopo 3 anni di assunzione di Nuvaring è il caso di fare una pausa? Se si che rischi ci sono per una possibile ricomparsa dell'endometriosi? Sono passati 5 anni dall intervento e da allora ho sempre assunto inizialmente la pillola che però mi aveva causato un innalzamento del colesterolo e poi fino adesso Nuvaring che a differenza delle pillole provate in precedenza non disturbava il quadro lipidico.
Spero di leggervi presto e ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno al mio consulto.
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
gentile signora io escluderei la presenza di emorroidi , quindi faccia prima un esame delle feci per la ricerca del sangue occulto e po se fosse positivo una visita chirurgica
apresto

Luisa Uras

Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto