Pillola anticocezionale e farmaci

buongiorno, vorrei gentilmente alcune informazioni. Assumo yaz, e dalla pillola 21 ho cominciato ad assumere locabiotal (fusafungina) e clenil per aerosol. Ora sono nei 4 giorni di pillola placebo e sto continuando la cura che finirà l'ultimo giorno di pillola placebo in cui dovrebbe venire anche il ciclo. Le mie domande sono queste: locabiotal e clenil interferiscono con yaz? Posso considerarmi coperta fin dalla prima settimana del prossimo blister o devo aspettare 7 giorni? Inoltre vorrei sapere attraverso quale meccanismo gli antibiotici interferiscono con la pillola? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione con i farmaci citati, e' coperta. L'interazione avviene attraverso meccanismi di tipo enzimatico a livello del fegato, principalmente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille per la risposta, volevo inoltre sapere: il mese scorso ho avuto due episodi di vomito in due giorni diversi a distanza di circa dieci ore dall'assunzione della pillola. Nn ho preso un'altra pastiglia perché mi sono attenuta al foglietto della pillola. Durante il periodo delle pillole placebo in particolare alle 26 pillola ho avuto un rapporto a rischio e successivamente quindi dopo 2giorni ho avuto il ciclo. Se fossi rimasta incinta il ciclo ci sarebbe stato lo stesso anche se erano passati solo due giorni? Per considerarmi fuori pericolo devo assettare il ciclo di questo mese?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In caso di gravidanza il ciclo non si verifica regolarmente. Non vedo motivo di preoccupazione non essendovi stata alcuna condizione di rischio
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille, ora però mi è successa una cosa. Questo mese il ciclo è stato scarso e con un giorno di anticipo, non ho avuto rapporti a rischio questo mese perché ho dovuto assumere molti farmaci. Come spiega questo ciclo? Potrebbero essere stati i farmaci? O c'è il rischio che si tratti di una gravidanza instaurata con il rapporto a rischio avvenuto il mese scorso? Grazie mille di nuovo
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La causa potrebbe essere stata il suo malessere generalizzato, non vedo condizioni di rischio
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore, mi è sorto un altro dubbio. Le ho già anticipato k alla pillola 21 del blister precedente ho cominciato a prendere dei farmaci prendevo locabiotal, clenil e zerinol flu ogni giorno, fino alla pillola 26, alla pillola 27 nn prendevo più nulla e mi sono arrivate lo stesso giorno. Le mie domande sono: prendendo 3 4 farmaci contemporaneamente alla pillola ogni giorno anche se singolarmente non interferiscono possono ridurre l'efficacia essendo tanti? Con l'arrivo del ciclo torna la contraccezione? Ho avuto un rapporto 9 giorni dopo dalla fine dell'assunzione dei farmaci posso stare tranquilla?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se i farmaci non interferiscono non vi sono problemi, ma è opportuno limitarne l'utilizzo per condizioni di urgenza.
Con l'arrivo del ciclo è coperta, puo' stare tranquilla per il rapporto di cui parla
La saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore per le sue esaurienti risposte. Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore, le spiego il problema, si ricorda che le avevo detto di aver preso diversi medicinali in modo prolungato anche se non interferivano singolarmente? Ok nel caso l'uso di questi farmaci avesse creato interfenza è vero il fatto che se si prendono tra la fine del blister e le 4 placebo bisognerebbe attaccare i blister? Io questa cosa non la sapevo e non l'ho fatta, perché tenevo conto dei 7 giorni dalla fine dell'assunzione. Se i medicinali avessero interferito e io non ho attaccato i blister cosa succede? Le avevo già detto di aver avuto rapporti a 9 e a 14 giorni dall'inizio del blister e lei mi aveva detto che non erano rischiosi, ma questa cosa di attaccare i blister non l'ho mai sentita!
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ho fatto bene ad aspettare i 7 giorni o dovevo attaccare i blister non ho mai sentito parlare di questa cosa.. Potrebbe spiegarmi quando bisogna farlo?
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore, vorrei sapere cosa si intende quando si dice che il paracetamolo aumenta la biodisponibilità dell'etinilestradiolo? Può ridurre l'effetto contraccettivo? Grazie in anticipo
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, non ne riduce l'effetto contraccettivo
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore, volevo chiederle se l'aumento della biodisponibilità dell'etinilestradiolo può causare malassorbimento il mese scorso ho assunto diversi farmaci tra cui il paracetamolo e questo mese alla 17 pillola ho trovato sulla carta igienica una perdita rosa? Cosa potrebbe voler dire?
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La perdita riferita NON puo' dipendere da riduzione di efficacia della pillola dovuta a paracetamolo (come GIA' risposto!)
Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore, sono nove mesi che prendo la pillola yaz, e questo mese sto avendo i capezzoli sensibili, è un effetto della pillola? fin'ora non mi era mai capitato, e ho anche la pancia molto gonfia.
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di un effetto collaterale della pillola, ma non rappresenta un allarme. Se assunta correttamente la pillola, è coperta per la contraccezione
Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore, ieri ho assunto la pillola alla solita ora dopo poco ho avuto dei piccoli rigurgiti e il cibo è arrivato fino alla gola ma non ho vomitato nulla ho rimandato giù, potrebbe aver compromesso l'assorbimento della pillola? Dopo un pò mi sono lavata i denti, può essere che qualche principio attivo sia stato espulso lavandomi i denti?
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore, ho un dubbio.↲L'altro giorno ho bevuto 2 shottini di vodka e 2 di sambuca possono interferire con la pillola?
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non si è verificato vomito entro le 4 h non vi sono rischi. E' opportuno comunque evitare l'uso di alcolici
Saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
avevo letto proprio in questo sito che l'alcool potrebbe alterare il metabolismo nei casi di eccesso. Ma quando si può parlare di eccesso? Il mio caso le sembra eccesso?
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore, vorrei chiederle un parere.
per sbaglio ho lasciato la borsa con dentro la pillola sopra un mobile e sotto c'era il termosifone acceso.
quando me ne sono accorta ho notato che la borsa era calda, ho aperto la pochette dove tengo il blister e non mi sembrava caldo era al massimo tiepido.
secondo lei può aver perso l'efficacia?
grazie in anticipo
[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore, volevo chiederle se Enterolactis Duo può interferire con la pillola?
Il mio dubbio sorge perchè tra gli ingredienti ho letto che contiene inulina 4g per bustine. Grazie in anticipo
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione
Saluti
[#25]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
non interferisce l'inulina o non interferisce perché è poca? E quali fibre interferiscono?
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le fibre non interferiscono se non provocano diarrea. L'unica sostanza naturale che interferisce è l'iperico
[#27]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore, volevo inoltre chiederle:
spesso mi capita di soffrire di flatulenza e a volte mi ritrovo delle macchioline liquide marroni sulle mutande possono essere causa di mal assorbimento? spero di essermi fatta capire! la ringrazio
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo proprio di no!
[#29]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore, ieri sera dopo circa quattro ore e mezza dall'assunzione della pillola ho avuto conati di vomito con risalita di qualcosa di acido in bocca, penso fosse quello che ho mangiato. ma non è fuoriuscito nulla perchè ho rimandato giù. secondo lei ci sono problemi?
[#30]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non ci sono problemi se non si è verificato vomito
Saluti