Dosaggio ormonale al 21 giorno

Buongiorno,
mi sono stati prescritti gli esami per la valutazione dei valori di Progesterone, LH, FSH, Beta Estradiolo e Prolattina, ma il ginecologo mi ha consigliato di eseguirli il 18° giorno anzichè il 21°, poichè ho cicli brevi (24 giorni circa) e, inoltre, dall'ecografia interna pare che nel mio caso l'ovulazione avvenga intorno al 10° giorno. Siccome questo mese il 18° giorno purtroppo coincide con la domenica, è più opportuno che io mi sottoponga a questi esami sabato (17° giorno) oppure lunedì (19° giorno)?
Grazie molte per il prezioso e utilissimo servizio che offrite.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Considerato il ciclo breve di cui parla, forse e' opportuno eseguirli al 17 g
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per il cortese riscontro e Le comunico che non potrò sottopormi agli esami nemmeno il 17° giorno perchè oggi mi sono arrivate le mestruazioni (al 16° giorno!!!). E' la prima volta che mi arrivano con un anticipo così consistente, al massimo mi è capitato al 20° giorno rispetto alla precedente mestruazione, per cui Le chiedo se può aver influito il fatto di aver avuto un periodo di fortissimo stress a causa di un dispiacere a fine dicembre. La cosa che mi stupisce è che dall'esito degli esami eseguiti il 23.12.2011 (2° giorno del ciclo,come prescritto dal ginecologo), per la valutazione dei valori di Progesterone, LH, FSH, Beta Estradiolo e Prolattina, era risultato tutto nella norma (così come dall'ecografia interna al terzo giorno, dove si sono visti i follicoli già piuttosto grandi), per cui non so darmi una spiegazione...
Secondo lei cosa può essere successo?

Grazie ancora per la Sua grande disponibilità.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo stress di cui parla puo' aver inciso, probabilmente si tratta di un fattore ormonale che deve essere adeguatamente trattato con terapia farmacologica
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sergio,
La disturbo nuovamente perchè sto cercando di capire quando potermi sottoporre all'esame per la valutazione dei valori di Progesterone, LH, FSH, Beta Estradiolo e Prolattina che normalmente devono essere eseguiti al 21° giorno, ma che nel mio caso (ciclo generalmente breve, in media 24-26 giorni) vanno effettuati prima. Ieri, 11° giorno post mestruazione, ho avuto "sintomi" da ovulazione (presenza muco, dolori alle ovaie e seno gonfio), per cui secondo Lei quando dovrei eseguire il prelievo? Al 18° giorno oppure è troppo presto?
Tra l'altro il fatto di aver avuto questi sintomi, mi fa credere che l'episodio riportatole la volta scorsa (mestruazioni al 16° giorno) probabilmente è stato un caso isolato, quindi penso - e spero - sia rientrato tutto nella norma.

Grazie ancora per la sua gentilezza.

Saluti.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I sintomi ovulatori possono manifestarsi anche qualche gg prima dell'effettiva ovulazione, quindi potrebbe eseguire il dosaggio intorno al 19-20 g
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie molte dottore.
Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

finalmente ho effettuato gli esami al 19° giorno e Le riporto gli esiti:

LH risultato: 2,5 (valori di riferimento 1 - 11,4)

FSH risultato: 4,1 (valori di riferimento 1,7 - 7,7)

PROLATTINA risultato: 10,5 (valori di riferimento 3,4 - 24,1)

BETA ESTRADIOLO risultato: 77,9 (valori di riferimento 43,8 - 211)

PROGESTERONE risultato: 7,70 (valori di riferimento 1,7 - 27)

Le chiedo cortesemente un parere, aggiungendo che cerco una gravidanza da maggio 2011 e che l'esito dello spermiogramma di mio marito è stato valutato sufficiente, ma purtroppo non sono ancora rimasta incinta.

Grazie infinite per la sua attenzione e disponibilità.

[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono tutti nella norma.
Riguardo la gravidanza dovrebbe riferire se ha eseguito monitoraggio follicolare dell'ovulazione e isterosalpingografia
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie molte. In effetti vorrei effettuare l'esame per verificare la pervietà delle tube, ma mi spaventa un po' dal momento che so che è piuttosto invasivo.
Devo solo prendere coraggio...

Grazie ancora per la Sua gentilezza.
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio molto.

Saluti.
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dott. Sergio,

mi permetto di disturbarLa nuovamente perchè la prossima settimana eseguirò un'isterosalpingografia e, quale preparazione all'esame, è prevista l'introduzioni di 1 ovulo Meclon nelle tre sere precedenti. Siccome sono già in possesso di ovuli Macmiror Complex, Le chiedo se secondo Lei posso utilizzare questi ultimi in alternativa al Meclon.

Inoltre, sul foglio preparatorio all'esame, è consigliato di avere rapporti protetti fino alla mestruazione successiva all'esame, ma quali sono i reali rischi sul feto? C'è il rischio di concepire un bambino malato a causa delle radiazioni e/o del liquido di contrasto utilizzato per l'esame?

Grazie molte per la Sua gentilezza e disponibilità.
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'altro farmaco puo' andar bene.
Solitamente non vi sono problemi se l'esame viene eseguito entro il 10-12 g, comunque si attenga alle raccomandazioni del centro presso cui eseguirà l'esame
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Ho eseguito l'isterosalpingografia questa mattina e aveva ragione: non è affatto dolorosa, per quanto mi riguarda è stato come fare un semplice pap test. Mi hanno consigliato di avere rapporti protetti fino al prossimo ciclo (peccato, perchè tra pochi giorni parto per una vacanza...), per cui mi chiedevo se l'EVENTUALE benefico effetto del passaggio del liquido di contrasto nelle tube, peraltro risultate pervie, secondo lei permane per qualche mese, oppure se è transitorio.
Grazie ancora per la Sua professionalità e disponibilità.
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'effetto di "dilatazione" delle tube è transitorio, comunque è una cosa positiva sapere che sono pervie
Saluti