Effetti indesiderati pillola minulet

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni, sono alta 158 cm e peso 54 kg. Il mio medico mi ha prescritto la pillola Minulet per un problema relativo ad una piccola ciste ovarica di circa 2 cm presente nell'ovaio destro. Ho cominciato l'assunzione ieri sera (primo giorno di ciclo, come da istruzioni) alle 21.00 e dopo circa mezz'ora ho cominciato ad avvertire una leggera tachicardia; seguita da una fortissima sonnolenza che tutt'ora persiste(premetto che è un periodo piuttosto stressante e che soffro di ansia ed attacchi di panico) e un fortissimo bruciore e gonfiore agli occhi.
Al secondo giorno di ciclo le mestruazioni sono molto scarse e si limitano a qualche episodio di spotting, cosa che non è mai successa in quanto il mio ciclo è sempre stato abbondante.
Inoltre, ad aprile 2011 mi era stata prescritta la pillola progestinica Cerazette, ma che ho interrotto dopo una sola settimana per gli stessi sintomi che ora mi sta causando la Minulet.
Vorrei sapere se Minulet è una pillola ad alto dosaggio e se sarebbe preferibile tornare all'uso di una pillola progestinica e se è normale che causi bruciore/gonfiore oculare.

Grazie in anticipo per la cortese risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola citata presenta un dosaggio medio-basso. Verifichi cosa succede nei prossimi gg per vedere se questi effetti collaterali diminuiscono e se sono realmente attribuibili alla pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ho inziato ad assumere Minulet il giorno 3 febbraio (primo giorno di mestruazione). Il ciclo è durato circa 5 giorni,ciò nonostante continuo ad avere perdite medio abbondanti e scure, forte dolore alle ovaie, basso ventre e reni, e in particolare dolore e tensione al seno, oltre che nausea e sonnolenza. Nel pomeriggio avrò una visita ginecologica, nel frattempo vorrei sapere se è normale avere questi sintomi nel primo mese di assunzione di Minulet. Anticipatamente ringrazio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, nei primi 2-3 mesi di assunzione possono esservi delle irregolarità mestruali e sintomi che dovrebbero attenuarsi con il tempo
Saluti