Pillola Loette e follicolo preovulatorio

Gentili dottori,
assumo da circa 3 mesi la pillola Loette e finora non ho riscontrato nessun particolare effetto collaterale.

Ieri mi sono recata dalla mia ginecologa per un controllo di routine e con mia grande sorpresa mi è stato detto che nonostante l'assunzione della pillola, la mia ovaia dx è più grande dell'altra e presenta un follicolo preovulatorio.

Sono assai perplessa e preoccupata: come è possibile che nonostante la pillola l'attività ovarica non sia inibita? Ho sempre assunto correttamente la pillola, rispettando lo stesso orario, non ho assunto farmaci che potessero interferire e non ho avuto episodi di diarrea o vomito che potessero comportare malassorbimento.

La mia ginecologa mi ha detto di terminare il blister di Loette rispettando al massimo gli orari di assunzione (a suo parere un'eventuale ritardo di qualche ora nell'assunzione potrebbe far scoppiare il follicolo) e mi ha prescritto una nuova pillola con un dosaggio più pesante dal prossimo ciclo (se non sbaglio mi ha prescritto il generico di Belara).

Secondo voi, questo follicolo preovulatorio, può indicare che la pillola che sto assumendo ora non è efficace del tutto? Oppure possono comunque comparire con l'assunzione corretta della pillola anticoncezionale?

Come potrete intuire ora sono molto in ansia e temo di essere, nonostante tutto, a rischio gravidanza.

Attendo le Vs. risposte e Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi sia alcun rischio di fenomeni ovulatori se assume (come riferisce) regolarmente la pillola, anche se a basso dosaggio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottor Sergio.

Solo un'ultima domanda: potrebbe eventualmente trattarsi di una ciste? Oppure è impossibile che un follicolo preovulatorio possa venir scambiato per una ciste?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dipende dalle dimensioni, ma verosimilmente si tratta di una formazione inferiore ai 2,5 cm (altrimenti non si sarebbe parlato di sospetto follicolo preovulatorio)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Si trattava infatti di una formazione di 21 mm.

Spero che il passaggio ad un dosaggio più alto possa risolvere questo problema.

La ringrazio nuovamente

Saluti