Clavulin settimana pausa estinette

buongiorno...martedì 21 ho subito l'estrazione del dente del giudizio e il dentista mi ha prescritto il clavulin più nimesulid..
io prendo estinette come pillola contraccettiva...ho preso l'ultima pillola della confezione lunedì 20 e ripresa martedì 28 mentre l'antibiotico l'ho preso martedì 21 e smesso lunedì 27
da quanto ho letto qua e la su internet il clavul interferisce con la protezione contraccettiva della pillola:è vero? ho letto che dovrei usare un metodo di barriera per tutto il periodo di trattamento e per i successivi 7 giorni...questo vale anche se l'antibiotico è stato preso durante la pausa? e comunque ora sono al 12 giorni della pillola posso stare tranquilla o è meglio che mi protegga ulteriormente?tra l'altro ho assunto anche i nimesulide nella stessa settimana dell'antibiotico e il lansoprazolo e per un paio di giorni anche dopo aver ripreso la pillola...
poi non ricordo se effettivamente l'antibiotico è stato smesso lunedì 27 o martedì 28 ma credo di averlo smesso il 27

chiedo a voi un parere perchè non sono riuscita ad averne uno univoco
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' preferibile attendere almeno 7 giorni dalla fine della terapia antibiotica,oltretutto associata ad altri farmaci.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Il problema è che ho avuto un rapporto non protetto il 12 giorno di pillola, quindi il 12 giorno dopo la fine dell'antibiotico e 10-9 giorni dopo la fine di nimesulide..
posso stare tranquilla?perchè un medico della guardia medica mi ha detto che per stare tranquilli bisognava aspettare la fine del blister mentre un altro ha affermato invece che erano necessari solo 7 giorni
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna solo attendere, al massimo non eseguire la pausa dei 7 gg (e sottoporsi per sicurezza estrema a test di gravidanza).
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
no vede io ho preso il clavulin nella settimana di pausa...l'ho smesso di lunedì e il martedì ho ripreso la pillola normalemente...quindi pur avendo aspettato 12 giorni dalla fine dell'antibiotico posso non essere coperta?se potesse essere più chiaro perchè il rapporto a rischio c'è stato meno di 24 ore fa ed eventualmente sono ancora in tempo per la pillola del giorno dopo
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
mi scusi ma prima mi dice che bisogna aspettare almeno 7 giorni e pio che non devo fare la pausa della pillola?francamente non ho capito..su 4 medici e 2 farmacisti consultati ho avuto tutte risposte contrastanti...la mia ginecologa mi ha detto di stare tranquilla, un altro che devo aspettare un mese un altro che dopo una settimana ero coperta...a chi dovrei credere?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
in seguito al # 2 " rapporto non protetto al 12° giorno" ho precisato che per avere una maggiore copertura oltre alla pausa dei 7 giorni ( dai rapporti sessuali ) aggiungevo la possibilità di saltare la pausa dei 7 giorni.
La MEDICINA è una branca che si basa anche sulla fiducia!
SALUTONI
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
mi scusi le chiedo un ulteriore chiarimento...lei mi sta dicendo che quando finirò il blister per sicurezza dovrei cominciarne subito un altro?
mi scuso se sono stat scontrosa ma come le ho detto da ieri che ho avuto il rapporto sto cercando di capire se il rapporto che ho avuto è a rischio gravidanza o se, essendo passati 12 giorni, posso stare tranquilla
non intendevo essere scortese ma sono solamente frustata dalla situazione
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
non mi aspetto una sua risposta dott. Blasi ma volevo porgerle le mie più sentite scuse se ho urtato la mia sensibilità...purtroppo non attraverso un periodo facile e questa situazione e i continui pareri mi hanno messa un pò in crisi
distinti saluti
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Salutoni!
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno dott,blasi ho acquistato un test di gravidanza digitale nonstante le mestruazioni siano venute normalmente vorrei effettuarlo per una maggiore sicurezza avendo letto che il ciclo con la pillola è solo un anguinamento da sospensione e potrebbe essere falsato...vorrei chiederle quanti giorni devono passare dal rapporto a rischio perchè il test sia affidabile...sul sito del test c'è scritto 19 giorni e se risulta negativo ripeterlo tre giorni dopo...quindi 22 giorni dopo il rapporto o basta meno?
la ringrazio in anticipo e spero vivamente in una sua risposta
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le indicazioni lette sono giuste,non aggiungo altro.
SALUTONI!!
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio