Corpo luteo emorragico

Scrivo per conto di mia figlia. La ragazza ha 33 anni e, purtroppo, 40 fa giorni ha subito un intervento in laparoscopia in seguito a rottura del corpo luteo e relativa emorragia.
Non si era accorta in precedenza della formazione di corpi lutei emorragici e adesso è spaventata. La ginecologa le ha sostanzialmente detto che ha una alta possiblità che l' evento si ripeta e che occorre che prenda la pillola. Le è stata consigliata la Miranova ma lei è piuttosto negativa perchè da ragazza, in seguito ad un problema dermatologico, assunse per qualche mese la Diane ed ebbe problemi venosi che a distanza di anni non si sono completamente risolti. durante la visita ginecologica è apparso un nuovo corpo luteo di 3 cm . Due domande
E' vero che in questi casi vi è un' alta possibilità di recidiva ?
Tra la Miranova e la Yasmin qual è la pillola a piu' basso dosaggio ?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' possibile che si verifichino recidive, ma impossibile quantificare la percentuale di rischio.
La prima pillola citata ha un minor dosaggio estrogenico, ma bisogna considerare che la risposta ad ogni tipo di pillola è molto soggettiva
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta chiara ed esauriente. Ma in queste condizioni è possibile tra 2/3 anni tentare una gravidanza ?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi siano motivi per temere di non poter avere una gravidanza
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mia figlia sta prendendo la pillola Miranova da 7 mesi.
2 domande
- La ragazza sta riscontrando problemi di ritenzione idrica che le creano parecchio disagio, vorrebbe cambiare e provare pillole piu' "leggere".
Suggerimenti ?
- Mi sembra di aver capito che con la pillola le ovaie vengono "messe a riposo" , per quanto tempo mia figlia dovrà asssumere la pillola ?

Grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- esiste la bio-pillola, contenente l'ormone naturale estrogeno (ne parli con il suo ginecologo)
2- dopo 7 mesi è opportuno fare un controllo ecografico, valutare la situazione e decidere se interrompere, monitorando la condizione ovarica, oppure proseguire con la pillola
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie !
[#7]
dopo
Utente
Mia figlia da due mesi assume una pillola diversa dalla precedente. E' passata dalla Miranova alla Yaz. Pero' , recentemente, sono apparsi articoli che mettono in allerta contro i contraccettivi di quarta generazione a base di drospirenone affermando di un rischio trombosi.
Mia figlia fa ogni 6 mesi gli esami ematici di routine ( Pt, PTT... ) ma mi sembra di aver capito che sarebbe importante aggiungere altri esami relativi ad uno screening trombofilia.
Li menziono qua sotto
Omocisteina
MTHFR
Fattore V Leiden
D-Dimero
E' corretto ?
Grazie
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' corretto, anche se, sotto consiglio del suo medico, può eseguire queste analisi meno frequentemente
A questo proposito, l'allarme deve essre comunque ridimensionato
Le allego questi link che potranno esserle utili

https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/1589-pillola-contraccettiva-drospirenone-allerta-dell-fda.html

http://www.marcellosergio.it/news/pillola-e-tromboembolismo-venoso/

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie ! Molto utili i link !