Pillola anticoncezionale nel 2012

Buonasera a tutti i professionisti che risponderanno ad una domanda molto frequente ma in continuo aggiornamento grazie a ricerche scientifiche sul farmaco.
Volevo sapere con chiarezza se esistono pillole ormai totalmente senza effetti collaterali, a basso dosaggio ormanale e quindi completamente non di problematica assunzione per una donna. La mia donna ha 22 anni e stiamo da poco valutando la possibilità di cambiare metodo di contraccezione. Ormai siamo insieme da 4 anni e vogliamo far equesto passo. Purtroppo la disinformazione porta la gente a parlare e a mettere in allearta persone che sono decise a prendere la pillola parlando di cambi d'umore, calo del piacere, e soprattutto aumento di peso. Vorrei sapere se esistono ancora pillole che provocano questo tipo di effetto collaterale e in caso decidessimo di fare il passo verso il cambio di contraccettivo, cosa dobbiamo fare per ottenere la prescrizione. Dobbiamo direttamente prenotare una visita ginecologica? serve il medico curante che prescriva delle analisi del sangue o sono superflue?
Grazie per l'aiuto e mi scuso anticipatamente sen on sono stato abbastanza abile a percepire risposte ad argomenti simili di recende discussione.

Grazie, Utente 260632.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutte le combinazioni orali contraccettive sia monofasiche che trifasiche,sono a basso dosaggio ,estremamente efficaci .
La scelta di una pillola dovrebbe essere fatta solo dopo aver valutato nel singolo caso BENEFICI e RISCHI o SVANTAGGI.
Ci sono "leggende metropolitane" sulle insidie che gli ormoni potrebbero portare alla bellezza del corpo(cellulite,obesità) femminile.....ma non considerando di aver adottato un'alimentazione scorretta o di non aver praticato attività fisica,magari da anni .
Per la prescrizione consiglio queste indicazioni:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/619-contraccezione-ormonale-prima-e-dopo-la-prescrizione.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI