Pillole anticoncezionali dimenticate

Salve scrivo per chiedere un consulto. Premetto che assumo la pillola Yasmine da circa 6 anni al solo scopo terapeutico per ovaio micropolicistico. Purtroppo ieri sera (martedì) mi sono accorta di aver dimenticato di prendere le pastiglie da sabato sera. Per cui deciso di recuperare e prenderne due con l'intenzione di recuperare le altre durante la settimana. Questa mattina mi sveglio con il ciclo. Ora che devo fare? Continuo la scatola per finirla oppure aspetto 8 gg per reincominciare una nuova scatola giovedì della prox settimana (in modo da ricominciarla lo stesso giorno). Accuso inoltre senso di spossatezza e un po' di tachicardia. E' normale? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non c'è un problema "contraccettivo" nessuna preoccupazione,la perdita è legata all'abbassamento dei livelli ormonali ,dovuti alla mancata assunzione.
Continui regolarmente l'assunzione.
Controlli l'emocromo,sideremia e ferritina per eventuale anemizzazione,insieme agli esami di funzionalità tiroidea.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Solo un'altra domanda le due pillole che mi sono rimaste indietro (una l'ho recuperata ieri sers) le prendo con le pillole di stasera e domani (due stasera + 2 domanisera). Non è troppo 6 pillole in tre giorni? Se no potrei fare 1 stasera + 2 domani sera + 1 venerdì + 2 sabato poi finire la scatola normalmente in modo da diluirne l'assunzione. Cosa è meglio fare? Finita la scatola mi dovrebbe venire il ciclo normalmente?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se approfitto ancora della sua gentilezza. Perfetta la seconda ipotesi (cioè la divisione in più giorni)? L'ultima cosa è normale che mi senta molto spossata e abbia nausea e dolori allo stomaco o sono sintomi non attribuibili alle perdite che ho? Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Altra cosa, siccome il flusso è molto abbondante come il mio ciclo normale, per evitare che finita la confezione tra 10 gg mi torni il ciclo posso ricominciare un'altra confezione senza attendere i 7 gg di pausa . O è meglio di no?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente è il modo più corretto.