Cerazette

buonasera.

il mio dottore mi ha prescitto la pillola cerazette a seguito di problemi di ritenzione idrica, gonfiore e sbalzi d'umore causati dalla pillola yaz. a proposito della cerazette ho però letto pareri contrastanti: c'è chi dice che blocchi l'ovulazione, chi afferma che non la inibisca sempre, chi sostiene invece che agisce solo a livello del muco cervicale.
potrei avere qualche maggiore e competente delucidazione a riguardo? sono un po' preoccupata perchè vorrei mantenere la stessa efficacia contraccettiva...

La ringrazio
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Si tratta di una pillola SENZA ESTROGENI,con solo un PROGESTINICO.
Viene di solito usata come contraccettivo in allattamento e nelle donne che non possono usare estroprogestinici per vari problemi(coagulazione ,trombosi,ect).
L'effetto contraccettivo è valido,non da una regolarità dei flussi mestruali come la pillola EP (YAZ nel suo caso).
SALUTONI
Consiglio questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la risposta tempestiva. ne approfitto per chiederle un ulteriore consulto: Lei mi consiglierebbe qualche altra pillola o metodo contraccettivo alternativo?

le scrivo brevemente la mia storia clinica con la pillola: da ottobre 2006 a gennaio2010 ho assunto loette che ho cambiato passando a yaz per dolori al seno. da gennaio2010 ad oggi ho assunto yaz che da subito mi ha dato un considerevole aumento di cellulite (ovviamente trascurabile e non grave) mentre negli ultimi 3-4 mesi mi ha provocato una umento di peso di 5 kg (mangio come prima e ho anche iniziato a svolgere attività fisica una volta la settimana), gonfiore a pancia e mani sopratutto la mattina tanto da non riuscire ad indossare più nemmeno gli anelli e sbalzi d'umore non giustificati.

qual'è il Suo parere?

grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Passerei sempre ad una pillola EP ma con un progestinico diverso.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto

Consulti simili su ovulazione

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia