Cerazette

buonasera.

il mio dottore mi ha prescitto la pillola cerazette a seguito di problemi di ritenzione idrica, gonfiore e sbalzi d'umore causati dalla pillola yaz. a proposito della cerazette ho però letto pareri contrastanti: c'è chi dice che blocchi l'ovulazione, chi afferma che non la inibisca sempre, chi sostiene invece che agisce solo a livello del muco cervicale.
potrei avere qualche maggiore e competente delucidazione a riguardo? sono un po' preoccupata perchè vorrei mantenere la stessa efficacia contraccettiva...

La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta di una pillola SENZA ESTROGENI,con solo un PROGESTINICO.
Viene di solito usata come contraccettivo in allattamento e nelle donne che non possono usare estroprogestinici per vari problemi(coagulazione ,trombosi,ect).
L'effetto contraccettivo è valido,non da una regolarità dei flussi mestruali come la pillola EP (YAZ nel suo caso).
SALUTONI
Consiglio questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la risposta tempestiva. ne approfitto per chiederle un ulteriore consulto: Lei mi consiglierebbe qualche altra pillola o metodo contraccettivo alternativo?

le scrivo brevemente la mia storia clinica con la pillola: da ottobre 2006 a gennaio2010 ho assunto loette che ho cambiato passando a yaz per dolori al seno. da gennaio2010 ad oggi ho assunto yaz che da subito mi ha dato un considerevole aumento di cellulite (ovviamente trascurabile e non grave) mentre negli ultimi 3-4 mesi mi ha provocato una umento di peso di 5 kg (mangio come prima e ho anche iniziato a svolgere attività fisica una volta la settimana), gonfiore a pancia e mani sopratutto la mattina tanto da non riuscire ad indossare più nemmeno gli anelli e sbalzi d'umore non giustificati.

qual'è il Suo parere?

grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Passerei sempre ad una pillola EP ma con un progestinico diverso.