Assorbimento della pillola

Buongiorno.prendo la pillola anticoncezionale da 7 mesi. ieri sera, regolarmente,ho assunto la 20 pillola del blister alle 21.30. ieri pomeriggio e la sera prima ho avuto rapporti completi non protetti con il mio ragazzo. la prendo regolarmente, ma mi capita ogni tanto la mattina, dopo 12/14 ore dall'assunzione,di avere episodi di feci molli, non diarrea, queste possono mettere a rischio l'effetto contraccettivo? inoltre questa mattina ho avuto un episodio di diarrea, dopo 12 ore dall'assunzione. ma non mi è sembrato grave, in quanto non sentivo nemmeno dolori forti alla pancia e per ora non ho avuto altre scariche. ha compromesso l'assorbimento?servirebbe a qualcosa prendere ora un secondo confetto? o dopo 12 ore non avrebbe alcuna utilità? se mi capitasse un altro episodio nell'arco della giornata, prendo una nuova pillola? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
IL vomito e/o diarrea se compaiono entro le 4 ore dall'assunzione del contraccettivo orale,potrebbero compromettere l'efficacia contraccettiva.
Oltre , come nel suo caso, nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie, molto gentile. avevo bisogno di una risposta da un esperto. ne approfitto per porre un'ultima domanda.uno o due spruzzi dell'antibiotico per gola golamixin, contenente tirotricina, nonostante sia solo per uso locale, può compromettere l'effetto contraccettivo della pillola? grazie in anticipo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NO!
Assorbimento scarso!
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
scusi per l'ignoranza , cosa significa assorbimento scarso? della pillola?
[#5]
dopo
Utente
io il primo giorno dopo la sospensione della pillola ho usato golamixin,2 o 3 spruzzi, come detto. la sera stessa ho ricominciato l'assunzione della pillola e alla quinta pillola ho avuto un rapporto non completo, ma non protetto. devo ritenerlo a rischio?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi riferivo al prodotto spray per la gola.
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
tante grazie! quindi dovrebbe essere tutto a posto? grazie ancora. Saluti