Pillola e lubrificazione

Buon giorno..avrei bisogno di chiarezza in merito alla mia ragazza..lei assume da 5mesi e una settimana la pillola gestodiol 20..fino al mese scorso la penetrazione era piuttosto complicata in quanto la pillola aveva ridotto la lubrificazione..nella 1a settimese del4° mese ha assunto 2 compresse di antibiotico x una cistite e il dottore ci ha consigliato di avere rapporti protetti x min una settimana o x un mese x maggiore sicurezza..noi purtroppo non abbiamo seguito il consiglio e abbiamo avuto rapporti con coito interrotto x una settimana..da piu a meno quel periodo la lubrificazione della mia ragazza è aumentata di molto fino quasi a creare dei problemi di sensibilità dell'atto sessuale..ora noi siamo preoccupati che qualcosa possa essere andato storto..comunque nel periodo di sospensione ha avuto regolarmente le mestruazioni..e solo che ha i seni un po piu gonfi e io ho notato molto piu appetito sessuale..secondo voi una gravidanza si puó escludere? ha che cosa sono dovuti questi cambiamenti?e solo la pillola che si é adattata?ringrazio anticipatamente..saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente si tratta di un effetto benefico della pillola,l'organismo si è adattato ad un nuovo clima ormonale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottori..dopo l'episodio del consulto precedente alla mia ragazza dopo 5gg di sospensione non è ancora arrivato il ciclo cosa che avviene quasi come un orologio svizzero la mattina del 4°gg..la preoccupazione è molta e non sappiamo a cosa sia dovuto..l'unica cosa è che nella 3a settimana di assunzione a preso tre compresse di bentelan che ci hanno assicurati che non creava problemi alla pillola..altra cosa é che ha delle perdite bianche abbastanza abbondanti da dover utilizzare un assorbente..cmq di stress non penso si possa trattare visto che è un periodo fortunatamente felice e tranquillo..allora da cosa puó dipendere?è il caso di allarmarsi?potrebbe essere che nel mese scorso sia rimasta incinta e che si siano presentate le mestruazioni lo stesso e che siano venute a mancare questo mese?o possono anche essere i farmaci a creare ritardo?scusate le molteplici domande e ringrazio anticipatamente..saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'unico modo è quello di eseguire un test di gravidanza.
Non vedo preoccupazioni per la corretta assunzione della pillola.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
ringrazio molto per il consulto precedente,fortunatamente le è poi arrivato il ciclo il sesto giorno quindi dovremmo aver scongiurato tutte le preoccupazioni..avrei però da chiedere ancora una delucidazione su come cambiare orario di assunzione..la mia ragazza ha sempre preso la pillola alle 14/15 del pomeriggio e con il nuovo blister,volendo spostare l'orario,ha cominciato a prendere la pillola,la prima sera alle 22.30,poi intorno alle 20/21 dove vorrebbe stabilizzarsi..volevo sapere se il fatto di aver spostato cosi bruscamente l'orario possa ridurre anche minimamente il potere contraccettivo e se eventualmente x maggiore sicurezza utilizzare altri metodi barriera..ringrazio nuovamente x la vostra disponibilità.saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Va bene così nessun problema ,deve solo mantenere lo stesso orario di assunzione.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
buona sera..avrei bisogno di ancora un paio di chiarimenti..la mia ragazza deve assumere 3compresse di antibiotico x 3gg,il fatto è che l'assunzione avverrà durante la canonica pausa di 7gg,la domanda è se può incidere maggiormente sull'effetto contraccettivo e comunque come dovremmo comportarci x i rapporti..l'altra domanda riguarda il modo di assunzione della pillola perchè la mia ragazza da questo mese ha cambiato l'orario di assunzione ma purtroppo non riesce ad assumerla sempre allo stesso orario e la prende in un arco orario di 6/8 ore,questo potrebbe ridurre l'effetto contraccettivo? ringrazio ancora per la vostra disponibilità e pazienza..saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve comunque far passare 7 gg dalla fine della terapia antibiotica, per essere sicuri dell'effetto contraccettivo.
[#8]
dopo
Utente
grazie x la veloce risposta..mentre x i rapporti precedenti l'assunzione?..abbiamo avuto un rapporto il giorno prima dell'assunzione..
e se gentilmente chiarisse anche il dubbio riguardante l'orario di assunzione pillola(se ci sono problemi a prendere la pillola in un'arco di tempo di 6/8ore) scusate se approfitto della vostra disponibilità..ringrazio nuovamente..saluti
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve cercare di assumere la pillola ad orari fissi per mantenere dei livelli ematici costanti di ormoni .
Nessun problema per i rapporti precedenti.
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno..mi faccio risentire x un problema riscontrato dalla mia ragazza..lei continua ad assumere la pillola gestodiol 20 e in questo mese ha subito qualche anestesia x problemi hai denti e x l'asportazione di uno di questi..in seguito ha assunto nella settimana di sospensione degli antibiotici e in seguito hai canonici 7gg di protezioni aggiuntive abbiamo avuto dei rapporti..dopo questo ha nuovamente dovuto assumere antibiotici sempre x lo stesso problema che persisteva ai denti e dalla data di assunzione dell'antibiotico ci siamo astenuti da rapporti..il problema è che adesso(appena finito l'antibiotico)ha delle perdite giallastre inodore ma fastidiose..potrebbero essere lontani sintomi di una gravidanza o piuttosto l'utilizzo di medicinali o altro?perche non le sono mai capitate perdite di questo tipo ed è preoccupata x i rapporti avuti con l'utilizzo dell'antibiotico..x info oltre a questo ha avuto anke dei forti mal di testa tanto da andare in ospedale..ringrazio in anticipo x la risposta..saluti
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sintomatologia potrebbe riferirsi ad una VULVOVAGINITE da CANDIDA conseguenza della terapia antibiotica.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno..avrei bisogno di un consulto..la mia ragazza ieri alle 21 avrebbe dovuto ricominciare la pillola dopo la pausa di 7gg..ieri essendo domenica non è riuscita ad acquistare una nuova scatola..la domanda è se ci fossero problemi ad assumere oggi(lunedì)la prima pillola del blister e di conseguenza utilizzare oggi(lunedì)come nuovo giorno 1..praticamente spostando di un giorno l'inizio del blister..e inoltre sapere se è il caso di allarmarsi x i rapporti avuti nella settimana precedente,tutti quanti non completi con coito interrotto..ringrazio in anticipo..cordiali saluti
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Comunque deve essere considerata una mancata assunzione della prima settimana e se si sono avuti rapporti nella settimana precedente la dimenticanza ,bisogna prendere in considerazione la contraccezione di emergenza ( pillola del giorno dopo o pillola dei 5 giorni dopo).
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Ma è quindi possibile fare una pausa di un giorno in più e quindi di spostare da domenica a lunedì il primo giorno?..facendo quindi 8gg di pausa..e inoltre lei cosa consiglierebbe avendo noi avuto solo rapporti non completi?prescriverebbe la contraccezzione di emergenza nel nostro caso?ringrazio ancora x la disponibilità.
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il coito interrotto non è un metodo contraccettivo sicuro:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1143-coito-interrotto-coitus-interruptus.html
per questo motivo si prende in considerazione la contraccezione d'emergenza.
SALUTI
[#16]
dopo
Utente
buona sera...avrei bisogno di un consulto..la mia ragazza ha cambiato pillola..è passata da una pillola con dosaggio più alto a una pillola a basso dosaggio..la sua ginecologa le ha fatto finire la pausa canonica dei 7gg con la vecchia pillola x poi passare alla nuova...la mia domanda riguarda la copertura..perchè la ginecologa non ha accennato niente al riguardo ma leggendo in giro sento dire che si sarebbe dovuto usare un altro metodo contraccettivo x almeno 7gg..è corretto questo?quanti rischi ci sono avendo avuto noi rapporti completi? la ringrazio molto..
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quando si cambia tipo di pillola bisogna tener conto del dosaggio ormonale.
se la pillola a cui si passa ha l stesso dosaggio di estrogeni , ma un diverso progestinico Non si modifica la modalità di assunzione: cioè la nuova pillola verrà iniziata dopo aver terminato il blister precedente, alla fine dei 7 giorni di pausa.
Quando si passa da una pillola a maggior contenuto estrogenico a una pillola a minore dosaggio di estrogeni si può o saltare i 7 giorni di pausa ,oppure iniziare la nuova pillola partendo dal primo giorno della emorragia da privazione.
SALUTI
[#18]
dopo
Utente
ho capito..essendo che nel nostro caso è passato da una pillola a più alto dosaggio a una con minore dosaggio facendo la normale pausa cosa comporta alla copertura contraccettiva..quanti rischi ci sono avendo noi 'sbagliato'?la ringrazio nuovamente..
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Purtroppo bisogna attendere la fine del blister ed è molto importante sapere in che periodo ci sono stati i rapporti non protetti.
Il rischio comunque non è elevato.