Norlevo 1,5 mg

Ho avuto un rapporto a rischio (rottura del profilattico) a fine ciclo il 24 dicembre e dopo due ore circa dal rapporto ho assunto norlevo 1,5 mg. A cena ho giusto assaggiato un gocciolino di vino(in pratica non l'ho nemmeno bevuto) e ho fumato una sigaretta dopo circa 6 ore dall'assunzione del farmaco. Intorno al 4 gennaio ho avuto la normale ovulazione e il ciclo si sarebbe dovuto presentare il 18 gennaio. Premetto che non ho un ciclo molto regolare,ma le ultime due/tre volte il ciclo è comparso puntuale,ho due giorni di ritardo e continuo ad avere delle perdite tipo quelle del periodo ovulatorio,un leggero dolore al seno(che ho sempre nei giorni precedenti alla comparsa del ciclo) e mi sento un pò gonfia. Il medico che mi ha prescritto norlevo mi ha detto che probabilmente avrei avuto un ritardo,io però non riesco a stare molto tranquilla e volevo sapere gentilmente da voi se:l'effetto del farmaco può essere inattivato da vino e fumo(ovviamente di sigaretta!!),se il farmaco dopo 4 ore è già assorbito dall'organismo(dopo cena infatti sono andata in bagno per defecare) e se è possibile effettivamente che l'assunzione di questo farmaco possa scombussolare un pò l'andamento del ciclo portandosi dietro un piccolo ritardo. Grazie!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

un solo bicchiere di vino, una sigaretta e andare di corpo regolarmente ( senza diarrea) non interferiscono.

Dopo l'assunzione del farmaco da lei citato, è prevista la possibilità che ci siano dei lievi ritardi del ciclo mestruale.
In caso di dubbio (mestruazioni in ritardo di oltre 5 giorni o sanguinamento anormale alla data attesa delle mestruazioni, sintomi di gravidanza) è obbligatorio verificare l'assenza di gravidanza effettuando un test di gravidanza.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,nel caso in cui le mestruazioni dovessero ritardare più di 5 giorni ma il test di gravidanza dovesse risultare negativo mi devo preoccupare e quindi rifare un altro test oppure posso attenderle tranquillamente? Mi scusi per il disturbo,nel frattempo la ringrazio per aver risposto.

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In genere il test di gravidanza è attendibile.