Pillola e cistite. perchè così frequente?

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni, assumo la pillola Klaira e sono alla fine del secondo blister.
Il primo mese non è successo niente se non rigidità e dolori al seno.
Il secondo mese invece il dolore al seno mi sembra notevolmente diminuito ma al suo posto alla fine della prima e della terza settimana mi è comparsa la cistite.
A me viene spesso nei periodi di stress, ma nn più di una volta in periodi così ravvicinati.
Può per caso derivare dall'assunzione della pillola?
Inoltre mi provoca parecchia secchezza vaginale che durante i rapporti è molto fastidiosa.
Dovrei cambiarla e farmene prescrivere un'altra di diverso tipo?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

la cistite non è in relazione all'assunzione della pillola.
Riguardo alla secchezza, questa può essere legata alla pillola stessa, ma potrebbe essere anche una infiammazione vaginale. Mi farei vedere dal medico per valutare la situazione e decidere di conseguenza la strategia migliore per lei.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa