Pillola e visita post ivg

Salve, sono una ragazza di 22 anni, a Maggio ho fatto un Ivg (mi vergogno anche a dirlo, perchè purtroppo non ho ancora superato del tutto la cosa), dopo la fine dell'ivg ho atteso la comparsa della prima mestruazione a giugno e ho iniziato a prendere la pillola contraccettiva Estinette come suggeritomi dall'ospedale. Ora è da circa 8 mesi che la prendo e volevo un chiarimento, la pillola presa per così tanto tempo non può rischiare di addormentare gli ormoni? Soprattutto perchè da quando ho fatto l'ivg non ho più avuto una mia "normale" mestruazione e ho pensato subito a questo. Non vorrei rischiare di non poter avere più figli dopo quella scelta orrenda che ho fatto. Comunque, fin quando posso prendere la pillola? e ogni quanto dovrei fare una visita? Io per ora non ne ho fatta nemmeno una dopo l'ivg, forse per scacciare quel pensiero. Nello scatolo ho ancora due blister e pensavo di prenderla fino a Marzo e poi sospenderla definitivamente. Voi cosa mi consigliate? Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta.

Nell'attesa porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se necessita di contraccezione , la sospensione della pillola non da alcun vantaggio.
Deve sottoporsi a visita con eventuale PAPtest-

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la repentina risposta.
Ma la pillola presa per troppo tempo non comporta nulla agli ormoni o comunque problemi per una futura gravidanza?
Inoltre se vado a fare una visita devo necessariamente dire al ginecologo della IVG che ho fatto? grazie mille e scusate le troppe domande.
Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere utile , ma se proprio non vuole può mantenere il segreto.
Non è vero che l'uso prolungato della pillola porta problemi di infertilità.
Sono più rischiose le IVG (interruzioni volont. di gravidanza)